domenica 4 dicembre 2022

-La FENICE Diego Senesi si Laurea Campione d'Europa-

 

(Diego Senesi Campione Europeo Cadetti 2022)

Straordinario successo di Diego Senesi, medaglia d'oro nella categoria -33 kg ai Campionati Europei di Taekwondo. Sabato 26  novembre, sul tatami del National Sport School di Swiegi a Malta, l'atleta azzurro della Fita (Federazione Italiana Taekwondo) punta di diamante dell'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada-Terracina del maestro Simone Longarini,  conquista il titolo Europeo battendo in finale 2-1 (R1 11/7 R2 12/16 R3 9/9) il turco Tugra Ekingi in un match combattuto fino all'ultimo secondo. Questo il brillante  percorso che ha portato l'azzurro sul  gradino più alto del  podio: agli ottavi vince 2-0 ( R1 19/19 - R2 19/11) contro l'inglese Fabio Carvalho, ai quarti vince 2-0 (R1 12/5 - R2 8/4) contro il serbo Nikola Kis, in semifinale vince 2-0 (R1 18/12 - R2 13/12) contro il Campione del Mondo dell'Azerbagian Mehdi Budagli. L'apoteosi in finale contro il citato atleta turco Tugra Ekingi. 

(Il Podio ai Campionati Europei Cadetti)

Un anno da incorniciare quello che volge al termine per Diego Senesi che, dopo la conquista di 2 titoli italiani (assoluti 2021 e Dream Cup) 1 argento italiano, l'oro all'Open Internazionale Insubria Cup e l'ottimo mondiale Cadetti disputato a Sofia a luglio, si laurea Campione Europeo Cadetti.  Classe 2009,  il terracinese ha iniziato a praticare il Taekwondo a 4 anni quando ha varcato la soglia della palestra scolastica dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada - Terracina dove svolge l'attività sportiva l'A.S.D. Taekwondo Fenice. E subito si metteva in luce per la passione, la costanza  e l'impegno che metteva negli allenamenti oltreché per i successi giovanili.  "Diego Senesi ha regalato forti emozioni in questo Europeo sin dal primo incontro - ha sottolineato il suo Maestro Simone Longarini. Ed ha risposto alle esigenze dei vari match con un'organizzazione di gioco impeccabile. Devo complimentarmi anche con il coach della Nazionale Claudio Treviso che ha saputo guidarlo nel percorso al titolo Europeo. Un titolo di questo livello non si vince per l'influenza di congiunzioni astrali. Ma rappresenta il momento in cui il lavoro di anni è stato premiato. Il momento in cui Diego ha raccolto il frutto della gavetta. E tanta fatica alla fine è stata premiata. Bravo Campione!"

#SempreForzaFenice

-Royal Cup 2022: Splendono le FENICI in Piemonte!-

(L'ultima Competizione nei Kids per Riccardo Tamangi)

Grande ultimo weekend di novembre per i ragazzi della Fenice di Borgo Hermada in gara al 3° Royal Cup di Biella. L'interregionale di  combattimento, aperto a tutte le categorie, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA -WT) con il supporto dell'A.S.D.  Kwan Taekwondo di Biella.  Sugli ottagoni del Biella Forum,  nel weekend del 26 e 27 novembre  si sono affrontati 645 atleti tesserati per 65 società. A rappresentare la Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, sono stati 13 atleti di cui 3 beginners, 2 children, 3 Kids, 4 cadetti e 1 junior.  Il bilancio finale vede la conquista di 11 medaglie  di cui 8 ori e 3 bronzi:

• ORO per Matteo Mauti e Lisi Gabriele nei beginners, De Petris Francesco e Lisi Maurizio nei Children, Tamangi Riccardo e Lisi Ginevra nei Kids, De Bonis Martina nei cadetti e Cormons Edison Andres negli junior.

• BRONZO per Marchetti Aldo Tommaso nei beginners, Zappone Andrea e Mandatori Samuele nei cadetti.  

Fia Gianni nei cadetti e De Marchis Alessandra nei Kids, nonostante buone prestazioni, si sono fermati  ai piedi del podio. Grazie alle medaglie conquistate, la prestigiosa compagine pontina si è collocata al 5° posto della classifica generale delle società. Questo il commento del Direttore Tecnico Simone Longarini: "Sono felice per l'affermazione dei ragazzi della Fenice.  Una piccola rappresentanza della squadra agonisti  per una grande affermazione sul tatami che ha sfiorato il podio nella classifica generale delle società. I ragazzi hanno combattuto con spirito indomito in perfetta sintonia con l'angolo portando a casa un bottino notevole costituito da 8 ori e 3 bronzi. Fa piacere, inoltre, che Biella abbia visto e apprezzato il ritorno alla piena espressione del talento di Edison Andres Cormons frenato in tempi  recenti  da problematiche che sono state archiviate. In settimana  festeggeremo il Royal Cup di  Biella e la conquista, nel medesimo weekend a Malta, del Campionato Europeo Cadetti nella categoria -33 Kg da parte del nazionale della Fenice Diego Senesi. Poi si tornerà subito a lavorare in palestra per i Campionati Italiani Senior cinture nere di dicembre a Torino - in cui saranno impegnati  Macchione Flavia e Marzella Samuele - e gli obiettivi del nuovo anno sportivo. Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi,   al Preside Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice."


#SempreForzaFenice

-Campionati Italiani Seniores: a 17 anni Flavia Macchione è Bronzo fra i Grandi!-

 

(Flavia Macchione)

Dal 2 al 4 dicembre si sono svolti al PalaRuffini di Torino i campionati italiani di Taekwondo cinture nere senior. La kermesse di combattimento è stata organizzata splendidamente dalla Fita - Federazione Italiana Taekwondo. All'evento più atteso e prestigioso che chiude l'anno sportivo, si sono affrontati i migliori interpreti italiani della disciplina dando vita a match spettacolari. L'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada - Terracina del Maestro Simone Longarini ha partecipato con 2 atleti 17enni: Marzella Samuele nella categoria maschile  -54 kg e Flavia Macchione nella categoria femminile -53 kg. Agli ottavi di finale l'esordiente Samuele Marzella, opposto a Salvatori Mattia della società Tkd Medicina che, poi, conquisterà la medaglia di bronzo, usciva di scena nonostante la buona performance. 

(Samuele Marzella)

Flavia Macchione, invece, conquistava la medaglia di bronzo. Questo il suo cammino fino alla semifinale:
- ottavi di finale: superava Giorgia Cancellieri (2R- 0) dell'Accademia Dorica di Ancona, campionessa italiana universitaria in carica, ex atleta azzurra medaglia di bronzo ai campionati europei cadetti;
- quarti di finale: superava Martina Pesce (2R - 1)  della New Marziali Mesagne, già campionessa italiana, ex atleta azzurra medaglia di bronzo ai campionati europei cadetti 2017. In semifinale Flavia cederà il passo a Noemi Manzolli del Tkd 16.
"Sono molto orgoglioso di quello che hanno espresso i miei ragazzi - ha sottolineato il Maestro Simone Longarini. Hanno messo sul tatami tutto l'impegno e la determinazione che gli avevo richiesto. Siamo riusciti a portare a casa una medaglia di bronzo con l'ex azzurra Flavia Macchione, che è andata oltre le più rosee aspettative. Di sicuro c'é che Flavia Macchione e Samuele Marzella sono determinati a provarci nuovamente in futuro. Il mio augurio è che il bronzo italiano sia solo un altro passo in avanti nella sua crescita sportiva. Infine, sento di dover rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti al Dirigente Scolastico Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada - Terracina nella cui palestra scolastica si svolge l'attività della Fenice".

#SempreForzaFenice

lunedì 24 ottobre 2022

-FENICE Prima Società Classificata al Lazio Combat 2022-

 

(FENICE vince il Lazio Combat 2022)

La Fenice di Borgo Hermada, per la quarta edizione consecutiva, si conferma prima società del Lazio vincendo la categoria Beginners, Children's e Kids. Sabato 22 e domenica 23 ottobre si è svolto al Palaborelli di Scauri il  Campionato interregionale di Taekwondo 2022  " Lazio Combat", specialità combattimento, aperto a tutte le categorie. La Kermesse è stata promossa dal Comitato Regionale Lazio del Presidente Marcello Pezzolla, in collaborazione con l'ASD Taekwondo Scauri, ed ha visto la partecipazione di 649 atleti di 80 società provenienti da 11 regioni italiane. Nella prima  giornata di gara, la Fenice del Maestro Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 18 atleti: 5 Beginners, 8 Children's e 5 Kids. Al termine degli incontri la Fenice tornava a salire sul primo gradino del podio per società con 8 ori, 4 argenti e 5 bronzi. Hanno vinto l'oro nei Beginners: Marchetti Aldo Tommaso e Mazzocchi Joele. Argento per Lisi Gabriele e bronzo per Mauti Matteo. Nei Children's: oro per Simoneschi Diego, De Petris Francesco, Lisi Maurizio e Lutfi Isabel. Argento per Mohamed Maryam. Bronzo per Stefani Thomas, Conti Alberto e Sanguigni Mia. Nei Kids hanno vinto l'oro D'Auria Francesco e Lisi Ginevra. Argento per De Marchis Alessandra e Mazzocchi Alessio, bronzo per D'Onofrio Martina. Il Beginners Conti Federico, invece, è stato fermato ai quarti di finale dopo un'acceso combattimento. Nella seconda giornata d'incontri sono stati schierati 10 atleti: 7 cadetti, 2 junior e 1 senior. E sono state conquistate altre  5 medaglie di cui 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. Nei cadetti ha vinto l'argento Zappone Andrea, bronzo per Mandatori Samuele, Mazzocchi Tommaso e D'Auria Flavia. Nei senior ha vinto l'oro Macchione Flavia. Nonostante buone prestazioni, restavano ai piedi del podio Fia Gianni, Piroli Davide, Sperlonga Raoul nei cadetti, Cormons Edison Andres e Marzella Samuele negli junior. La soddisfazione nelle parole del Maestro Simone Longarini: "Salire per la quarta edizione consecutiva sul gradino più alto del podio societario al "Lazio Combat" è stato esaltante ma non è stato di certo facile. I ragazzi, di cui diversi all'esordio assoluto o in categorie superiori, hanno incontrato forti resistenze per l'alta competitività ma sono riusciti a venirne a capo con personalità portando a casa quanto sperato. Ottimi anche i risultati dei due ragazzi della nuova succursale della Fenice ubicata nel plesso scolastico "O. Montiani" della Migliara 54 di Pontinia diretta dal coach Leonardo Longarini. Marchetti Tommaso Aldo e Mazzocchi Joele, infatti,  hanno dato un importante contributo alla conquista della coppa societaria con 2 ori nella categoria Beginners. Un ringraziamento particolare sento di doverlo rivolgere a Aldo Di Trocchio, Dirigente Scolastico dell'I.C. "A. Fiorini"  di Borgo Hermada la cui palestra è sede centrale dell'attività della Fenice; al Comune di Pontinia e a Eliana Fiume, Dirigente Scolastico dell'I. C. "G. Verga", che ci hanno accolto nella palestra del plesso "O. Montiani" della Migliara 54."

giovedì 7 luglio 2022

-La Fenice Diego Senesi ai Mondiali Cadetti di Sofia-

 

(Diego Senesi ai Mondiali di Sofia)

Diego Senesi dell'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada parteciperà al Campionato Mondiale Cadetti che si disputerà dal 28 al 31 luglio a Sofia in Bulgaria. L'atleta è stato convocato dalla Federazione Italiana Taekwondo (Fita-WT) nella categoria -33 Kg al Raduno Collegiale Cadetti presso il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato di Nettuno dal 10 al 24 luglio. Al termine del Raduno la squadra nazionale volerà direttamente a Sofia. 

(Diego Senesi in Finale all'Olympic Dream Cup 2022)

Il forte atleta della Fenice del Maestro Simone Longarini, ha conquistato la partecipazione alla rassegna iridata giovanile salendo in questa stagione sportiva sul primo gradino del podio agli assoluti italiani di categoria 2021, all'Olympic Dream Cup e all'Open internazionale Insubria Cup. Inoltre ha superato le selezioni nazionali al Raduno Collegiale Cadetti che ha avuto luogo a Formia dal 19 al 27 giugno presso il CPO ( Centro di Preparazione Olimpica) "Bruno Zauli". 

(Diego Senesi Corazza Blu)

Oltre a Diego Senesi, ha ricevuto la convocazione in nazionale per il predetto Raduno Collegiale Cadetti di Nettuno anche l'altra esponente della Fenice Martina De Bonis campionessa italiana cadetti  2022 nella categoria -51 Kg. La soddisfazione nelle parole del Maestro della Fenice Simone Longarini: "Due atleti della Fenice in nazionale. Un rappresentante, Diego Senesi, che disputerà il mondiale di combattimento cadetti sono motivi di grande orgoglio per il movimento e per Terracina. Non è stato semplice conquistare la titolarità della categoria -33 da parte di Diego Senesi. 

(Vittoria ed Esultanza per Diego Senesi)

Il percorso ad excludendum è iniziato il 26/27 febbraio a Genova con i campionati italiani sino alle selezioni di Formia. In questi mesi Diego ha perseguito tenacemente la metà lavorando duramente. Oltre la resilienza, un'altra peculiarità sostiene Diego rispetto alle aspettative interne ed esterne: è la maturità e la capacità di godersela! Un doveroso ringraziamento sento di doverlo rivolgere a Gianluca Farina dietologo che segue Diego Senesi."

#SempreForzaFenice

martedì 5 luglio 2022

-Taekwondo: la Fenice splende all'Open di Caorle in Veneto!-

(I Malefici Nani della FENICE)

La Fenice di Borgo Hermada protagonista all'Open di Caorle (VE). La competizione di  combattimento, aperta a tutte le categorie, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA -WT) con il supporto dell'A.S.D. Taekwondo San Donà del Piave. Sui quattro ottagoni del Palmare "Valter Vicentini" di Caorle,  nel weekend del 2 e 3 luglio si sono dati battaglia 318 atleti tesserati per 49 società. Il roster della Fenice del Maestro Simone Longarini, era composto da 11 atleti di cui 3 beginners, 3 children, 1 Kids, 2 cadetti e 2 junior.  Il bilancio finale vede la conquista di 11 medaglie su altrettanti atleti in gara di cui 6 ori, 2 argenti e 3 bronzi:

• ORO per Matteo Mauti, Marchetti Tommaso Aldo e Lisi Gabriele nei beginners, Lisi Ginevra nei Kids, Mazzocchi Tommaso nei cadetti e Cormons Edison Andres negli junior.

(Da sinistra: Tommaso Marchetti, Matteo Mautie Francesco De Petris)

• ARGENTO per De Petris Francesco nei children e Marzella Samuele negli junior.

(Ginevra Lisi e il D.T. Simone Longarini)

• BRONZO per Lisi Maurizio e Lutfi Isabel nei children, Zappone Andrea nei cadetti.  

(L'esultanza di Tommaso Mazzocchi)

Grazie all'en plain di podi, la prestigiosa compagine pontina si è collocata al 7° posto della classifica generale delle società. Felice per l'affermazione il Maestro Simone Longarini:" I ragazzi della Fenice non finiscono mai di stupire. Anche nel caldo torrido del  Palamare, hanno offerto un'eccellente prestazione onorando la chiusura della stagione agonistica portando a casa 6 ori, 2 argenti e 3 bronzi. 

(Andrea Zappone e Tommaso Mazzocchi)

Da sottolineare le prove in stagione di Lisi Ginevra e Mauti Matteo che si sono evidenziati conquistando il "Triplete"  in altrettante gare di spessore:  nei  2 internazionali Insubria Cup e Kim& Liu', e all'Open di Caorle.  Il ritorno alle gare di Zappone Andrea dopo un lungo e particolare infortunio e l'esordio convincente nella categoria junior cinture nere di Marzella Samuele, a distanza di qualche giorno dal superamento degli esami, a cui vanno i più sinceri complimenti. 

(Edison Andres Cormons e Samuele Marzella)

Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi e  alla Preside Maria Laura Cecere, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice."


#SempreForzaFenice

giovedì 24 marzo 2022

-La Fenice Samuele Marzella Vice Campione Italiano di Taekwondo-

(Il Vice Campione Italiano Samuele Marzella)

Samuele Marzella ha conquistato la medaglia d'argento ai campionati italiani junior. Il rappresentante del Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Maestro Simone Longarini, ha conquistato  la piazza d'onore  sabato 19 marzo a Bari, presso il Palaflorio, dove si sono disputati i campionati italiani di combattimento riservati alle categorie senior, junior e cadetti cinture rosse. 

(Il Podio ai Campionati Italiani Juniores Rosse)

La kermesse è stata promossa dalla Fita-Wt (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto del Comitato Regionale pugliese.  Samuele Marzella, unico atleta della Fenice in gara, ha combattuto nella categoria di peso -51 kg contraddistinta da atleti di ottimo livello tecnico che hanno dato vita a match entusiasmanti e spettacolari. Commenta così il Maestro della Fenice Simone Longarini : "la medaglia d'argento agli italiani di Samuele, che segue la conquista del titolo individuale nel campionato regionale laziale del 12 dicembre a Terracina, ci rende particolarmente soddisfatti. Anche perché Samuele è approdato nel settore agonistico della Fenice  da poco meno di 6 mesi  proveniente da un'altra città. Samuele ha  combattuto al meglio delle sue attuali possibilità. Ed ha raggiunto la finale per il titolo italiano dopo aver superato ostacoli imprevisti al match d'esordio e disputato un' ottima semifinale. 

(Samuele assieme al D.T. Simone Longarini)

In finale, purtroppo, il match si metteva subito in salita quando il campione italiano in carica, che troverà conferma, prendeva un vantaggio iniziale di 6 punti che conserverà sino al termine. La medaglia da senso e coloritura agli ingredienti del suo exploit in così breve tempo: impegno,  costanza e  duro lavoro. E lascia ben sperare per gli impegni futuri. 

(La Fenice Samu Pronto per le prossime Competizioni)

Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere alla Preside Maria Laura Cecere,  al personale docente e non docente dell'I. C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice".

#SempreForzaFenice

giovedì 3 marzo 2022

-FENICE Campione d'Italia!-

(La Squadra Campione d'Italia sul Podio)

La Fenice di Borgo Hermada è Campione D’Italia nella categoria cadetti A cinture nere Maschile e terza nella categoria Femminile.

(Il D.T. Simone Longarini sul gradino più altro d'Italia)

Il tricolore societario è stato conquistato a Genova il 26 e 27 Febbraio al doppio appuntamento dei campionati italiani Cadetti 2022, riservato alle classi 2008, 2009 e 2010, e al recupero dell’edizione 2021, riservato alle classi 2007,2008 e 2009, posticipata a causa della pandemia.

(Fenice Terza Classificata anche nei Cadetti A Femminili)

Le due gare, andate in scena sugli ottagoni dell’RDS Stadium, sono state promosse dalla FITA-WT (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto del comitato regionale ligure, ha visto misurarsi in combattimento il 26 febbraio 153 atleti tesserati per 66 società e il 27 febbraio 186 atleti tesserati per 81 società italiane.

(Martina De Bonis Campionessa Italiana)

La squadra della Fenice del maestro Simone Longarini era composta dai seguenti atleti: nel femminile: Martina De Bonis, Giulia Senesi, Aurora Parisella e Sara Chianca; nella categoria maschile: Diego Senesi, Samuele Mandatori, Edison Andres Cormons, Matteo Petrucci, Andrea Zappone, Davide Piroli e Raoul Sperlonga.

(Diego Senesi Campione Italiano)

Quanto alle gare, nella prima giornata di incontri ha conquistato l’oro Martina De Bonis nella categoria -51 Kg, l’argento Diego Senesi nella -33 Kg e il bronzo Aurora Parisella nella -37 Kg. Ai quarti di finale, dopo match intensi persi all’ultimo istante, uscivano di scena Samuele Mandatori, Raoul Sperlonga, Davide Piroli e Andrea Zappone.

(Il Campione Italiano Samuele Mandatori)

La medaglia d’oro e il bronzo permettevano di salire sul podio femminile come terza società a pari merito nell’edizione 2022.

(Giulia Senesi Vice Campionessa Italiana)

Nella seconda giornata d’incontri ha conquistato l’oro Diego Senesi e Samuele Mandatori nella -37 Kg che si prendeva la rivincita con la sfortuna del giorno precedente.

(Aurora Parisella Bronzo agli Italiani)

L’argento lo conquistavano nel femminile Martina De Bonis, che non ha disputato la finale per infortunio, e Giulia Senesi nella +59 Kg che ha visto sfumare il titolo a 75 centesimi di secondo dalla fine del match.

(La Squadra Campione d'Italia insieme al D.T. Simone Longarini)

Ancora una volta, dopo match intensi persi all’ultimo istante, uscivano di scena Raoul Sperlonga, Davide Piroli, Andrea Zappone, Matteo Petrucci e Sara Chianca, a riprova che a certi livelli tecnici il confine tra vittoria e sconfitta è molto labile.

(I nostri Campioni assieme alle FENICI di Borgo Hermada)

Edison Andrea Cormons, invece, ha dovuto abbandonare al primo incontro verso la metà della seconda ripresa per infortunio quando stava in vantaggio per 15 a 7.

(La Preside dell'I.C. Alfredo Fiorini Festeggia Assieme a noi)

Le due medaglie d’oro consentivano di salire sul più alto gradino del podio nella categoria maschile come Campioni d’Italia!


#SempreForzaFenice