domenica 4 dicembre 2022
-La FENICE Diego Senesi si Laurea Campione d'Europa-
-Royal Cup 2022: Splendono le FENICI in Piemonte!-
Grande ultimo weekend di novembre per i ragazzi della Fenice di Borgo Hermada in gara al 3° Royal Cup di Biella. L'interregionale di combattimento, aperto a tutte le categorie, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA -WT) con il supporto dell'A.S.D. Kwan Taekwondo di Biella. Sugli ottagoni del Biella Forum, nel weekend del 26 e 27 novembre si sono affrontati 645 atleti tesserati per 65 società. A rappresentare la Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, sono stati 13 atleti di cui 3 beginners, 2 children, 3 Kids, 4 cadetti e 1 junior. Il bilancio finale vede la conquista di 11 medaglie di cui 8 ori e 3 bronzi:
• ORO per Matteo Mauti e Lisi Gabriele nei beginners, De Petris Francesco e Lisi Maurizio nei Children, Tamangi Riccardo e Lisi Ginevra nei Kids, De Bonis Martina nei cadetti e Cormons Edison Andres negli junior.
• BRONZO per Marchetti Aldo Tommaso nei beginners, Zappone Andrea e Mandatori Samuele nei cadetti.
Fia Gianni nei cadetti e De Marchis Alessandra nei Kids, nonostante buone prestazioni, si sono fermati ai piedi del podio. Grazie alle medaglie conquistate, la prestigiosa compagine pontina si è collocata al 5° posto della classifica generale delle società. Questo il commento del Direttore Tecnico Simone Longarini: "Sono felice per l'affermazione dei ragazzi della Fenice. Una piccola rappresentanza della squadra agonisti per una grande affermazione sul tatami che ha sfiorato il podio nella classifica generale delle società. I ragazzi hanno combattuto con spirito indomito in perfetta sintonia con l'angolo portando a casa un bottino notevole costituito da 8 ori e 3 bronzi. Fa piacere, inoltre, che Biella abbia visto e apprezzato il ritorno alla piena espressione del talento di Edison Andres Cormons frenato in tempi recenti da problematiche che sono state archiviate. In settimana festeggeremo il Royal Cup di Biella e la conquista, nel medesimo weekend a Malta, del Campionato Europeo Cadetti nella categoria -33 Kg da parte del nazionale della Fenice Diego Senesi. Poi si tornerà subito a lavorare in palestra per i Campionati Italiani Senior cinture nere di dicembre a Torino - in cui saranno impegnati Macchione Flavia e Marzella Samuele - e gli obiettivi del nuovo anno sportivo. Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi, al Preside Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice."
#SempreForzaFenice
-Campionati Italiani Seniores: a 17 anni Flavia Macchione è Bronzo fra i Grandi!-
lunedì 24 ottobre 2022
-FENICE Prima Società Classificata al Lazio Combat 2022-
giovedì 7 luglio 2022
-La Fenice Diego Senesi ai Mondiali Cadetti di Sofia-
martedì 5 luglio 2022
-Taekwondo: la Fenice splende all'Open di Caorle in Veneto!-
• ORO per Matteo Mauti, Marchetti Tommaso Aldo e Lisi Gabriele nei beginners, Lisi Ginevra nei Kids, Mazzocchi Tommaso nei cadetti e Cormons Edison Andres negli junior.
• ARGENTO per De Petris Francesco nei children e Marzella Samuele negli junior.
• BRONZO per Lisi Maurizio e Lutfi Isabel nei children, Zappone Andrea nei cadetti.
Grazie all'en plain di podi, la prestigiosa compagine pontina si è collocata al 7° posto della classifica generale delle società. Felice per l'affermazione il Maestro Simone Longarini:" I ragazzi della Fenice non finiscono mai di stupire. Anche nel caldo torrido del Palamare, hanno offerto un'eccellente prestazione onorando la chiusura della stagione agonistica portando a casa 6 ori, 2 argenti e 3 bronzi.
Da sottolineare le prove in stagione di Lisi Ginevra e Mauti Matteo che si sono evidenziati conquistando il "Triplete" in altrettante gare di spessore: nei 2 internazionali Insubria Cup e Kim& Liu', e all'Open di Caorle. Il ritorno alle gare di Zappone Andrea dopo un lungo e particolare infortunio e l'esordio convincente nella categoria junior cinture nere di Marzella Samuele, a distanza di qualche giorno dal superamento degli esami, a cui vanno i più sinceri complimenti.
Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi e alla Preside Maria Laura Cecere, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice."
#SempreForzaFenice
domenica 12 giugno 2022
giovedì 24 marzo 2022
-La Fenice Samuele Marzella Vice Campione Italiano di Taekwondo-
giovedì 3 marzo 2022
-FENICE Campione d'Italia!-
Il tricolore societario è stato conquistato a Genova il 26 e 27 Febbraio al doppio appuntamento dei campionati italiani Cadetti 2022, riservato alle classi 2008, 2009 e 2010, e al recupero dell’edizione 2021, riservato alle classi 2007,2008 e 2009, posticipata a causa della pandemia.
Le due gare, andate in scena sugli ottagoni dell’RDS Stadium, sono state promosse dalla FITA-WT (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto del comitato regionale ligure, ha visto misurarsi in combattimento il 26 febbraio 153 atleti tesserati per 66 società e il 27 febbraio 186 atleti tesserati per 81 società italiane.
La squadra della Fenice del maestro Simone Longarini era composta dai seguenti atleti: nel femminile: Martina De Bonis, Giulia Senesi, Aurora Parisella e Sara Chianca; nella categoria maschile: Diego Senesi, Samuele Mandatori, Edison Andres Cormons, Matteo Petrucci, Andrea Zappone, Davide Piroli e Raoul Sperlonga.
Quanto alle gare, nella prima giornata di incontri ha conquistato l’oro Martina De Bonis nella categoria -51 Kg, l’argento Diego Senesi nella -33 Kg e il bronzo Aurora Parisella nella -37 Kg. Ai quarti di finale, dopo match intensi persi all’ultimo istante, uscivano di scena Samuele Mandatori, Raoul Sperlonga, Davide Piroli e Andrea Zappone.
La medaglia d’oro e il bronzo permettevano di salire sul podio femminile come terza società a pari merito nell’edizione 2022.
Nella seconda giornata d’incontri ha conquistato l’oro Diego Senesi e Samuele Mandatori nella -37 Kg che si prendeva la rivincita con la sfortuna del giorno precedente.
L’argento lo conquistavano nel femminile Martina De Bonis, che non ha disputato la finale per infortunio, e Giulia Senesi nella +59 Kg che ha visto sfumare il titolo a 75 centesimi di secondo dalla fine del match.
Ancora una volta, dopo match intensi persi all’ultimo istante, uscivano di scena Raoul Sperlonga, Davide Piroli, Andrea Zappone, Matteo Petrucci e Sara Chianca, a riprova che a certi livelli tecnici il confine tra vittoria e sconfitta è molto labile.
Edison Andrea Cormons, invece, ha dovuto abbandonare al primo incontro verso la metà della seconda ripresa per infortunio quando stava in vantaggio per 15 a 7.
Le due medaglie d’oro consentivano di salire sul più alto gradino del podio nella categoria maschile come Campioni d’Italia!
#SempreForzaFenice