domenica 4 dicembre 2022

-La FENICE Diego Senesi si Laurea Campione d'Europa-

 

(Diego Senesi Campione Europeo Cadetti 2022)

Straordinario successo di Diego Senesi, medaglia d'oro nella categoria -33 kg ai Campionati Europei di Taekwondo. Sabato 26  novembre, sul tatami del National Sport School di Swiegi a Malta, l'atleta azzurro della Fita (Federazione Italiana Taekwondo) punta di diamante dell'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada-Terracina del maestro Simone Longarini,  conquista il titolo Europeo battendo in finale 2-1 (R1 11/7 R2 12/16 R3 9/9) il turco Tugra Ekingi in un match combattuto fino all'ultimo secondo. Questo il brillante  percorso che ha portato l'azzurro sul  gradino più alto del  podio: agli ottavi vince 2-0 ( R1 19/19 - R2 19/11) contro l'inglese Fabio Carvalho, ai quarti vince 2-0 (R1 12/5 - R2 8/4) contro il serbo Nikola Kis, in semifinale vince 2-0 (R1 18/12 - R2 13/12) contro il Campione del Mondo dell'Azerbagian Mehdi Budagli. L'apoteosi in finale contro il citato atleta turco Tugra Ekingi. 

(Il Podio ai Campionati Europei Cadetti)

Un anno da incorniciare quello che volge al termine per Diego Senesi che, dopo la conquista di 2 titoli italiani (assoluti 2021 e Dream Cup) 1 argento italiano, l'oro all'Open Internazionale Insubria Cup e l'ottimo mondiale Cadetti disputato a Sofia a luglio, si laurea Campione Europeo Cadetti.  Classe 2009,  il terracinese ha iniziato a praticare il Taekwondo a 4 anni quando ha varcato la soglia della palestra scolastica dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada - Terracina dove svolge l'attività sportiva l'A.S.D. Taekwondo Fenice. E subito si metteva in luce per la passione, la costanza  e l'impegno che metteva negli allenamenti oltreché per i successi giovanili.  "Diego Senesi ha regalato forti emozioni in questo Europeo sin dal primo incontro - ha sottolineato il suo Maestro Simone Longarini. Ed ha risposto alle esigenze dei vari match con un'organizzazione di gioco impeccabile. Devo complimentarmi anche con il coach della Nazionale Claudio Treviso che ha saputo guidarlo nel percorso al titolo Europeo. Un titolo di questo livello non si vince per l'influenza di congiunzioni astrali. Ma rappresenta il momento in cui il lavoro di anni è stato premiato. Il momento in cui Diego ha raccolto il frutto della gavetta. E tanta fatica alla fine è stata premiata. Bravo Campione!"

#SempreForzaFenice

-Royal Cup 2022: Splendono le FENICI in Piemonte!-

(L'ultima Competizione nei Kids per Riccardo Tamangi)

Grande ultimo weekend di novembre per i ragazzi della Fenice di Borgo Hermada in gara al 3° Royal Cup di Biella. L'interregionale di  combattimento, aperto a tutte le categorie, è stato organizzato dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA -WT) con il supporto dell'A.S.D.  Kwan Taekwondo di Biella.  Sugli ottagoni del Biella Forum,  nel weekend del 26 e 27 novembre  si sono affrontati 645 atleti tesserati per 65 società. A rappresentare la Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, sono stati 13 atleti di cui 3 beginners, 2 children, 3 Kids, 4 cadetti e 1 junior.  Il bilancio finale vede la conquista di 11 medaglie  di cui 8 ori e 3 bronzi:

• ORO per Matteo Mauti e Lisi Gabriele nei beginners, De Petris Francesco e Lisi Maurizio nei Children, Tamangi Riccardo e Lisi Ginevra nei Kids, De Bonis Martina nei cadetti e Cormons Edison Andres negli junior.

• BRONZO per Marchetti Aldo Tommaso nei beginners, Zappone Andrea e Mandatori Samuele nei cadetti.  

Fia Gianni nei cadetti e De Marchis Alessandra nei Kids, nonostante buone prestazioni, si sono fermati  ai piedi del podio. Grazie alle medaglie conquistate, la prestigiosa compagine pontina si è collocata al 5° posto della classifica generale delle società. Questo il commento del Direttore Tecnico Simone Longarini: "Sono felice per l'affermazione dei ragazzi della Fenice.  Una piccola rappresentanza della squadra agonisti  per una grande affermazione sul tatami che ha sfiorato il podio nella classifica generale delle società. I ragazzi hanno combattuto con spirito indomito in perfetta sintonia con l'angolo portando a casa un bottino notevole costituito da 8 ori e 3 bronzi. Fa piacere, inoltre, che Biella abbia visto e apprezzato il ritorno alla piena espressione del talento di Edison Andres Cormons frenato in tempi  recenti  da problematiche che sono state archiviate. In settimana  festeggeremo il Royal Cup di  Biella e la conquista, nel medesimo weekend a Malta, del Campionato Europeo Cadetti nella categoria -33 Kg da parte del nazionale della Fenice Diego Senesi. Poi si tornerà subito a lavorare in palestra per i Campionati Italiani Senior cinture nere di dicembre a Torino - in cui saranno impegnati  Macchione Flavia e Marzella Samuele - e gli obiettivi del nuovo anno sportivo. Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi,   al Preside Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice."


#SempreForzaFenice

-Campionati Italiani Seniores: a 17 anni Flavia Macchione è Bronzo fra i Grandi!-

 

(Flavia Macchione)

Dal 2 al 4 dicembre si sono svolti al PalaRuffini di Torino i campionati italiani di Taekwondo cinture nere senior. La kermesse di combattimento è stata organizzata splendidamente dalla Fita - Federazione Italiana Taekwondo. All'evento più atteso e prestigioso che chiude l'anno sportivo, si sono affrontati i migliori interpreti italiani della disciplina dando vita a match spettacolari. L'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada - Terracina del Maestro Simone Longarini ha partecipato con 2 atleti 17enni: Marzella Samuele nella categoria maschile  -54 kg e Flavia Macchione nella categoria femminile -53 kg. Agli ottavi di finale l'esordiente Samuele Marzella, opposto a Salvatori Mattia della società Tkd Medicina che, poi, conquisterà la medaglia di bronzo, usciva di scena nonostante la buona performance. 

(Samuele Marzella)

Flavia Macchione, invece, conquistava la medaglia di bronzo. Questo il suo cammino fino alla semifinale:
- ottavi di finale: superava Giorgia Cancellieri (2R- 0) dell'Accademia Dorica di Ancona, campionessa italiana universitaria in carica, ex atleta azzurra medaglia di bronzo ai campionati europei cadetti;
- quarti di finale: superava Martina Pesce (2R - 1)  della New Marziali Mesagne, già campionessa italiana, ex atleta azzurra medaglia di bronzo ai campionati europei cadetti 2017. In semifinale Flavia cederà il passo a Noemi Manzolli del Tkd 16.
"Sono molto orgoglioso di quello che hanno espresso i miei ragazzi - ha sottolineato il Maestro Simone Longarini. Hanno messo sul tatami tutto l'impegno e la determinazione che gli avevo richiesto. Siamo riusciti a portare a casa una medaglia di bronzo con l'ex azzurra Flavia Macchione, che è andata oltre le più rosee aspettative. Di sicuro c'é che Flavia Macchione e Samuele Marzella sono determinati a provarci nuovamente in futuro. Il mio augurio è che il bronzo italiano sia solo un altro passo in avanti nella sua crescita sportiva. Infine, sento di dover rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti al Dirigente Scolastico Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada - Terracina nella cui palestra scolastica si svolge l'attività della Fenice".

#SempreForzaFenice