Sabato 11 e domenica 12 giugno, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI Acqua Acetosa “Giulio Onesti” di Roma, sede del raduno permanente della nazionale Olimpica di Taekwondo, si è svolto il torneo Nazionale Kim&Liù riservato agli under 12 specialità combattimenti e forme.
L’organizzazione dell’importante torneo nazionale è stata curata impeccabilmente dalla F.I.T.A., Federazione Italiana Taekwondo. All’appuntamento si sono presentati 1500 piccoli atleti provenienti da ogni angolo d’Italia seguiti dai loro allenatori, familiari e amici.
L’A.S.D. Taekwondo Fenice di Terracina del M° Simone Longarini ha partecipato con cinque atleti: Andrea Chiovaro, Ylenia Bagnariol, Francesca D’Incà e Chiara Pisa nella specialità combattimenti; Chiara Rossi nella specialità forme.
Quattro sono state le medaglie conquistate dai piccoli atleti della Fenice, tutte provenienti dalla specialità combattimenti: una d’oro con Chiara Pisa che ha conquistato il titolo nazionale, e tre d’argento con Andrea Chiovaro, Ylenia Bagnariol e Francesca D’Incà. Sfortunata la prova di Chiara Rossi che è stata fermata agli ottavi pur esprimendo un ottimo livello tecnico nell’esecuzione della terza forma.
[Andrea Chiovaro]
Andrea Chiovaro, cat. -48 kg cinture gialle, ai quarti superava sul gong per 8 a 7 Mattia Federici del TKD Club Latina; in semifinale vinceva 12 a 5 contro Carlo Quaranta della Pol. Materdei (Campania), un avversario ruvido e particolarmente falloso. In finale, complice anche un infortunio rimediato nell’incontro precedente, cedeva 10 a 3 contro il pugliese Michele Tancredi talentuoso atleta del Team Dillino.
[Ylenia Bagnariol]
Ylenia Bagnariol, cat.-42 kg cinture gialle, ai quarti superava 12 a 2 Alessia Pasqualini del TKD Olympic di Ancona e in semifinale Maria Rosaria Paragliola della
Pol. Flegrea (Campania), match che veniva interrotto per manifesta superiorità sull’8 a 2. In finale, cedeva 7 a 3 contro Francesca Chiarini del TKD Lugo (Emilia R.), di un anno più grande, la quale interpretava la gara sul piano fisico facendo valere i centimetri in più sul talento di Ylenia.
[Francesca D'Incà]
Francesca D’Incà, cat. -51 kg cinture gialle, in semifinale superava Vincenza Ferrara del TKD Centro Azzurro 2 di Afragola, match che veniva interrotto per manifesta superiorità sul punteggio di 17 a 8. In finale, invece, cedeva 8 a 6 all’ottima Bernadette Lipardi del TKD Centro Sportivo Pomilia (Campania).
[Chiara Pisa]
Chiara Pisa, cat. + 59 kg cinture verdi/blu, in semifinale superava 10 a 5 Michela Rucco, forte atleta del rinomato TKD pugliese Olympic Giannone; in finale s’imponeva d’autorità con il punteggio di 12 a 4 contro Miriana Piga dell’Olympic TKD di Alghero (SS).
[Chiara Rossi (FORME)]
“Non ho parole per esprimere la mia grande gioia – ha detto il M° Simone Longarini. I ragazzi hanno grandi meriti e grandi motivazioni. E’ stato un piacere vederli interpretare i match con il giusto approccio, senza sbandamenti emotivi, che bene esprime lo spirito della Fenice. Si sono lasciati andare alle loro capacità, a quello che hanno appreso in palestra nel duro lavoro, riuscendo tutti e quattro a raggiungere le rispettive finali e uscendo dagli incontri a testa alta con un sorriso. Comunque, ancora devo realizzare bene quello che abbiamo fatto. Non ci aspettavamo di finire la stagione sportiva collocandoci fra le migliori palestre italiane di taekwondo a livello giovanile nella categoria cadetti B cinture colorate. Siamo stati protagonisti in tutti i tornei cadetti A - B e junior A -B a cui abbiamo partecipato. Infine una singolarità: tutti gli atleti medagliati provengono dalla classe 5^ A della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada, nella cui palestra si svolge l’attività sportiva dell’A.S.D. Taekwondo Fenice, al cui Preside, al personale docente e non docente sono dedicate le vittorie”.
Nessun commento:
Posta un commento