giovedì 27 novembre 2025

-FENICE: Doppio Podio Societario e Sesto Titolo in Abruzzo!-

(I Campioni d'Abruzzo siamo noi!)

Celano (AQ) – Un weekend da incorniciare per l’ASD Taekwondo Fenice di Terracina, protagonista assoluta al Campionato Interregionale d’Abruzzo 2025 specialità combattimento, andato in scena sabato 21 e domenica 22 novembre al Palasport di Celano. L’evento, organizzato dal Comitato Regionale Abruzzo FITA/WT e riservato alle categorie Junior, Cadetti, Kids, Children e Beginners, ha richiamato 669 atleti provenienti da 45 società sportive italiane, confermandosi una delle competizioni giovanili più attese e combattute del calendario federale.

(Primo Posto nei Kids, Children e Beginners)

La Fenice, guidata dal Maestro Simone Longarini e supportata dai coach Leonardo Longarini e Samuele Marzella, campione in carica nelle categorie Kids, Children e Beginners, ha schierato una squadra numerosa e determinata, capace di confermare pienamente le aspettative della vigilia.

(La Classifica Generale, Day 2)

Cadetti e Junior: Fenice terza società

Nella prima giornata, dedicata alle categorie Cadetti e Junior, il team terracinese ha conquistato il terzo posto societario, grazie a un bottino di 4 ori, 6 argenti e 2 bronzi.

Sul gradino più alto del podio sono saliti:

Diego Senesi, Samuele Mandatori, Ginevra Lisi e Devis Rossi.

Medaglie d’argento per:

Martina  De Bonis, Maurizio Di Lello, Aurora Parisella, Bryan Morsicani, Martina D’Onofrio e Alberto Conti.

Bronzo per:

Riccardo Tamangi e Beatrice Ventura.

Kids, Children e Beginners: Fenice sul tetto d’Abruzzo

La seconda giornata ha visto la Fenice dominare nelle categorie più giovani, conquistando il primo posto societario con un impressionante medagliere: 12 ori, 11 argenti e 6 bronzi.

Medaglie d’oro per:

Diego Simoneschi, Alessio Migliori, Lucilla Cardinale, Francesco De Petris, Maurizio Lisi, Isabel Lutfi, Beatrice Palmacci, Tommaso Aldo Marchetti, Samuele Falso, Federico Conti, Riccardo Caprio e Mattias Celani.

Argento per:

Martina Di Palma, Thomas Rossi, Gabriele Lisi, Teresa Cristofari, Mia Sanguigni, Gianluca Del Bono, Mattia De Petris, Mario Mandatori, Iris Rossi, Samanta Pinaffo e Giulia Di Palma.

Bronzo per:

Matteo Mauti, Thomas Stefani, Federico Tamburo, Flaviano Cardinale, Dylan Longarini e Federico Negossi.

Si fermano ai piedi del podio, pur mostrando ottime prestazioni:

Lorenzo Cormons, Devid Cianfarani, Sofia Quattrociocchi, Daniel Maiman, Cristian e Leonardo Falso.



Al termine della competizione, il Maestro Simone Longarini ha espresso tutta la sua soddisfazione:

“La prova di tutti i ragazzi della Fenice è stata straordinaria! I numeri raccontano l’esaltante conferma del titolo delle categorie Kids, Children e Beginners 2024 e del terzo posto nella classifica delle società Cadetti e Junior. In totale sono state conquistate 41 medaglie: 16 ori, 17 argenti e 8 bronzi. È il sesto titolo d’Abruzzo che la Fenice conquista dal lontano 2016. Il campionato si preannunciava ostico per il livello competitivo, ma i ragazzi hanno padroneggiato il tatami con un taekwondo di ottima caratura tecnica e hanno saputo gestire la pressione del ruolo di favoriti, segno di una crescita emotiva importante. Voglio ringraziare tutti i genitori e i simpatizzanti della Fenice per il supporto e il tifo sempre corretto.”

(La Classifica Generale, Day 1)

Con il doppio podio societario e l’ennesima conferma del titolo regionale nelle categorie giovanili, l’ASD Taekwondo Fenice consolida la propria posizione tra le realtà più solide e vincenti del panorama italiano. Un risultato frutto di qualità tecnica, spirito di squadra e un lavoro metodico che, anno dopo anno, continua a portare frutti straordinari.


𝗤𝘂𝗮𝗻𝘁𝗼 𝗲̀ 𝗯𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗮 𝗙𝗘𝗡𝗜𝗖𝗘 🐦‍🔥

🫵🏻 𝗣𝗔𝗦𝗦𝗔𝗣𝗔𝗥𝗢𝗟𝗔! Ti aspettiamo per i nostri 𝗖𝗼𝗿𝘀𝗶 𝗱𝗶 𝗧𝗮𝗲𝗸𝘄𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗢𝗹𝗶𝗺𝗽𝗶𝗰𝗼 𝗙𝗜𝗧𝗔! 📞 Per info: 366 3985594 – 328 6212827

🏫 Le nostre Sedi:

📍 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗛𝗲𝗿𝗺𝗮𝗱𝗮, I.C. Alfredo Fiorini in Via dei Bonificatori della Palude Pontina;

📍 𝗣𝗼𝗻𝘁𝗶𝗻𝗶𝗮, I.C. Oddino Montiani in Via Migliara 54;

🫧 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗼 𝗕𝗿𝗶𝗹𝗹𝗮 Terracina🧑🏻‍⚕️ 𝗙𝗮𝗿𝗺𝗮𝗰𝗶𝗮 𝗭𝗮𝗿𝗱𝗼 Borgo Hermada 🚢 𝗡𝗮𝘃𝗮𝗹 𝗧𝗲𝗰𝗵 e 🌹 𝗧𝗮𝗺𝗙𝗹𝗼𝗿 Sponsor della nostra Associazione Sportiva!

lunedì 24 novembre 2025

-Andrea Zappone ViceCampione Europeo Juniores!-

 

(Il Vice Campione Europeo Andrea Zappone)

𝗘𝘂𝗿𝗼𝗷𝘂𝗻𝗶𝗼𝗿 𝟮𝟬𝟮𝟱, 𝗹’𝗜𝘁𝗮𝗹𝗶𝗮 𝗰𝗵𝗶𝘂𝗱𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗹'𝗮𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗼: 𝗔𝗻𝗱𝗿𝗲𝗮 𝗭𝗮𝗽𝗽𝗼𝗻𝗲 𝗲̀ 𝘃𝗶𝗰𝗲𝗰𝗮𝗺𝗽𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱’𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗻𝗲𝗶 -𝟳𝟴 𝗸𝗴! 🇪🇺🥈

Si conclude con un altro podio l'avventura della Nazionale Italiana ai Campionati Europei Juniores 2025 di Aigle, in Svizzera. Dopo le medaglie conquistate ieri da Abderrahman Touiar e Anna Frassica, gli azzurri festeggiano oggi la prestazione di Andrea Zappone, che mette al collo una preziosa medaglia d’argento nella categoria -78 kg. Un risultato che impreziosisce il bilancio finale della spedizione italiana nell’evento classificato E6 nel Ranking Europeo.
Zappone è stato autore di un percorso di gara solido e autoritario fino all'ultimo atto. L’azzurro ha mostrato tutto il suo valore superando agevolmente i turni preliminari: vittorie nette per 2-0 sia agli ottavi contro Sigurjonsson che ai quarti contro Romundset, match in cui ha dimostrato grande controllo delle distanze e lucidità. L’accesso alla finale è arrivato dopo una semifinale intensa contro il greco Zmpitas, vinta grazie a una perfetta lettura tattica dell’incontro.
Nella sfida per il titolo, l'azzurro si è trovato di fronte un Eljan Aliyev in stato di grazia. L'atleta azero ha imposto un ritmo altissimo fin dalle prime battute, aggiudicandosi il primo round per 12-0 e chiudendo i conti nel secondo parziale per 15-3. Nonostante il passivo nella finale (0-2), per Zappone resta la consapevolezza di un torneo disputato da assoluto protagonista e la conquista di un titolo di vicecampione europeo di grande rilievo.

FONTE: FITA - Federazione Italiana Taekwondo