giovedì 16 febbraio 2023

-FENICE Tra Le Top Four d'Italia!-

 

(Fenice Top Four in Italy)

La Fenice di Borgo Hermada per il secondo anno consecutivo sale sul podio come società ai campionati italiani cadetti. Nel weekend dell'11 e 12 febbraio sugli ottagoni del Palaflorio di Bari, sono andati in scena i campionati italiani di Taekwondo riservati alle categorie cadetti cinture rosse e nere. La due giorni di gare è stata promossa dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA -WT) con il supporto del comitato regionale Puglia, ed ha visto confrontarsi in combattimento i migliori giovani interpreti della disciplina: l'11 febbraio è stato il turno della categoria cinture rosse, il giorno successivo quello delle cinture nere. Il roster della Fenice del sempre più apprezzato maestro Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, era composto da 9 atleti: 4 nella categoria cinture rosse e 5 nelle cinture nere.

(Diego "Pulce Atomica" Senesi Campione d'Italia 2023)

"I campionati italiani di Taekwondo olimpico rappresentano uno degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica
- ha detto il Presidente della Fenice Maurizio Longarini.  I giovani interpreti della disciplina hanno dato vita a combattimenti entusiasmanti e spettacolari. I ragazzi della Fenice sono stati protagonisti con performance di spessore conquistando complessivamente 4 medaglie di cui 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo. Ai ragazzi e alle loro famiglie vanno le mie congratulazioni"

(Francesco D'Auria Vice Campione Italiano Rosse)

Quanto alle gare, nella prima giornata di incontri hanno conquistato l'argento nelle cinture rosse Mazzocchi Tommaso nella categoria -48 kg e D'Auria Francesco nella -37 kg. Ai quarti di finale, dopo match intensi, uscivano di scena Fia Gianni e Tamangi Riccardo. Nella seconda giornata di incontri, nella cinture nere  ha conquistato l'oro Senesi Diego nella categoria -37, campione europeo cadetti in carica al suo terzo titolo italiano consecutivo. Il bronzo, invece, lo conquistava  De Bonis Martina nella categoria -51 kg, alla terza medaglia consecutiva in altrettante edizioni del campionato italiano cadetti. Si fermavano ad un passo dal podio dopo match visti sfumare negli istanti finali  Parisella Aurora, Mandatori Samuele e Piroli Davide. Grazie ai risultati conseguiti, la Fenice tornava a salire sul podio per sollevare la coppa come quarta società in classifica generale nella categoria maschile cinture nere. 

(Tommaso Mazzocchi Vice Campione Italiano Rosse)

La felicità nelle parole del maestro Longarini Simone:
"Sono orgoglioso di essere il Maestro di questi ragazzi fantastici per passione e dedizione al Taekwondo. Sono coraggiosi e non mollano mai. I risultati sono il frutto di questo spirito indomito. Confermarsi al  campionato italiano cadetti con 1 oro, 2 argenti e 1 bronzo è stato impegnativo. Ma siamo riusciti nell'impresa di tornare a salire sul podio della classifica generale delle società con determinazione e voglia di vincere. Da cerchietto rosso la sontuosa prestazione della "Pulce Atomica" Senesi Diego, campione europeo cadetti in carica, al suo terzo titolo italiano consecutivo. 

(Martina De Bonis Bronzo Nere -51 Kg)

I 4 match disputati per giungere all'oro, sono stati una marcia trionfale costellata da altrettanti KO tecnici per la gioia, peraltro, del seguito dei suoi piccoli fans. Dopo i festeggiamenti, ci ritufferemo negli allenamenti in palestra in vista dei campionati italiani junior di Napoli in calendario a marzo. Un ringraziamento, infine, sento di doverlo rivolgere ai genitori dei ragazzi, al Preside Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'I.C. "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva della Fenice"
.

(D.T. Simone Longarini sul Podio)

INFO:

📱Cell: 339 4156573 o 328 6212827;
📩 Mail: taekwondofenice@gmail.com
📝 Blog: taekwondofenice.blogspot.com
💻 Social: Facebook, Instagram, TikTok e YouTube 👉🏻 @taekwondofenice

#SempreForzaFenice

venerdì 3 febbraio 2023

-Insubria Cup 2023: Fenice Oltre Ogni Aspettativa!-

(Fenice Insubria Cup 2023)

La Fenice di Borgo Hermada protagonista all'ottava edizione dell'Insubria Cup, torneo Internazionale di combattimento di Taekwondo. La kermesse è stata promossa dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto del Comitato Regionale Lombardia. L' E- Work Arena di Busto Arsizio (VA) è stata riempita da 1000 atleti tesserati per 157 società provenienti da 6 nazioni (Italia, Svizzera, Francia, Germania, San Marino e Austria) per la tre giorni di gara andata in scena il 27, 28 e 29 gennaio. Sui sei tatami di gara hanno dato spettacolo i migliori atleti italiani e stranieri della disciplina marziale delle categorie Kids, Cadetti, Junior e Senior. A rappresentare la Fenice del Maestro Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, sono stati 10 atleti: Lisi Ginevra e D'Onofrio Martina nei Kids, Senesi Diego, Mandatori Samuele, De Bonis Martina e Tamangi Riccardo nei cadetti, Cormons Edison Andres e Senesi Giulia negli Junior, Macchione Flavia e Marzella Samuele nei Senior. 
Il bilancio finale vede la conquista di 7 medaglie di cui 3 ori, 1 argento e 3 bronzi. Hanno vinto l' oro Cormons Edison Andres, Senesi Diego e Lisi Ginevra, argento per De Bonis Martina, bronzo per Senesi Giulia, Marzella Samuele e Tamangi Riccardo. Sono rimasti ai piedi del podio nonostante buone prestazioni Macchione Flavia, D'Onofrio Martina Mandatori Samuele. Grazie ai risultati ottenuti, la Fenice si collocava al 7° posto della classifica generale delle società su 157 sodalizi partecipanti. "Un'Insubria Cup 2023 all'insegna della qualità dei competitors molti dei quali reduci dagli impegni delle rispettive nazionali in gara, ha sottolineato il Maestro Simone Longarini. Avevamo un moderato ottimismo circa la posizione della classifica per società stante l'esiguo numero di atleti presentati. Per questo la 7^ posizione in graduatoria ci rende ampiamente soddisfatti. I ragazzi sono pervenuti ai risultati attraverso un Taekwondo di spessore. E, rispetto all'ultimo torneo a cui hanno partecipato, si sono registrati importanti progressi tecnici/tattici e di approccio alla gara". Il Maestro Simone Longarini ha concluso con un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico Aldo Di Trocchio, al personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra scolastica si svolge l'attività sportiva.

#SempreForzaFenice