venerdì 17 dicembre 2021

-FENICE Prima Società della Regione Lazio-

(FENICE Prima Società del Lazio)

La Fenice di Borgo Hermada, per la terza volta consecutiva, si conferma prima società di taekwondo del Lazio. Domenica 12 dicembre si è svolto al Palacarucci di Terracina il Campionato Regionale Lazio di Taekwondo Fita (Federazione Italiana Taekwondo), specialità combattimento, riservato alle cinture rosse e nere delle categorie Kids, cadets, junior e senior. La kermesse, patrocinata dal Comune di Terracina, è stata promossa dal Comitato Regionale Lazio del presidente Marcello Pezzolla in collaborazione con l'A. S. D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada e ha visto la partecipazione di oltre 100 atleti tesserati per 21 società laziali.

"Per la prima volta Terracina ha ospitato un torneo di combattimento di Taekwondo olimpico della  Fita, Federazione Italiana taekwondo (Fita)- ha detto il presidente della Fenice Maurizio Longanimi -. Il torneo ha coinciso con il ritorno all'agonismo del taekwondo laziale dopo  due anni di blocco per le limitazioni connesse alla pandemia. La città si è preparata nel migliori dei modi possibili per accogliere i giovani atleti. Il lavoro organizzativo dei volontari è stato encomiabile. La competizione si è svolta senza impedimenti al di là delle più rosee aspettative”.

Tornando alla gara, la Fenice del direttore tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 16 atleti: 4 Kids, 11 cadets e 1 junior. Al termine della giornata d'incontri, la Fenice è tornata a salire sul gradino più alto del podio nella classifica per società con 6 ori, 6 argenti e 4 bronzi. Hanno vinto l'oro nei kids: Mazzocchi Tommaso, Parisella Aurora e D'Auria Francesco. Il bronzo l'ha conquistato Tamangi Riccardo. Nei cadets: oro per Cormons Edison Andres e Mandatori Samuele. Argento per De Bonis Martina, Senesi Diego, Zappone Andrea, Chiana Sara, D'Auria Flavia e Petrucci Matteo. Bronzo per Sperlonga Raoul, Piroli Davide e Sorrentino Francesco. Negli junior oro per Marzella Samuele.

La soddisfazione nelle parole del direttore tecnico della Fenice Simone Longarini: "È stato un campionato molto dispendioso per l'impegno che l'organizzazione dell'evento ha richiesto e la preparazione giornaliera dei ragazzi in palestra. Ma ne è valsa la pena: per la riuscita del torneo senza intoppi e per essere saliti, per la terza volta consecutiva, sul gradino più alto del podio nella classifica per società del Lazio. Non è stato facile. Eravamo la squadra da battere. E i competitors si sono dimostrati di ottimo livello tecnico/tattico. I numeri, tuttavia, offrono un racconto esauriente dell'esaltante conferma: 16 medaglie conquistate su 16 atleti presentati di cui 6 ori, 6 argenti e 4 bronzi con ben 12 finali disputate. Ai ragazzi non potevo chiedere di più. A loro vanno i più sentiti complimenti per le prestazioni espresse sui tatami che hanno denotato l'intatta voglia di vincere. L'intatta passione e voglia di ripartire dopo due anni di letargo agonistico a causa delle restrizioni pandemiche. Un ringraziamento, infine, va ai volontari che si sono prodigati per l'organizzazione e la riuscita senza impedimenti del primo torneo Fita, Federazione Italiana Taekwondo, che si è disputato a Terracina”.

#SempreForzaFenice

lunedì 18 ottobre 2021

-La FENICE Raggiunge e Supera i CENTO Tesserati-

 


Doppi festeggiamenti in casa dell'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Direttore Tecnico Simone Longarini. Per i tredici anni di attività e per aver raggiunto e superato il numero di 100 allievi iscritti: una fantastica coincidenza! Sono stati tredici anni di duro lavoro. Tredici anni di crescita sportiva e umana. Di continua evoluzione della didattica. Di sconfitte, di vittorie e di tante storie personali di quanti hanno calcato il tatami della Fenice nella storica sede delle scuole medie di Borgo Hermada e della sede distaccata di Sabaudia- Borgo Vodice presso il Centro Sportivo Eddi'. La Fenice, sin dagli esordi, si è contraddistinta per l'atmosfera sociale e come contesto di opportunità in grado di favorire l'emergere delle qualità dei praticanti. E dove, per rendere tutto questo possibile, il nord della bussola è fisso sull'etica del lavoro, dell'impegno e della costanza. Così, in questi anni, la Fenice ha scritto pagine considerevoli del Taekwondo giovanile, ponendosi in posizione di rilievo nel panorama della disciplina. Basti ricordare, fra gli altri titoli nazionali e internazionali conquistati, gli allori come 1^ società della Regione Lazio (2018-2019), Abruzzo (2016-2017-2018-2019) e Marche (2019) prima che la pandemia determinasse  il blocco delle gare. "La ricetta del successo della Fenice nella disciplina del Taekwondo Olimpico Fita (Federazione Italiana Taekwondo) non ha particolari segreti - ha sottolineato il Maestro Simone Longarini. Esso  è il frutto di tanta passione e dedizione nei confronti della disciplina marziale coreana. Infine, sento l'obbligo di ringraziare i ragazzi e i loro genitori che ci hanno dato fiducia contribuendo a far crescere e conoscere il modello dell'A.S.D. Taekwondo Fenice".

Il Presidente
Maurizio Longarini

mercoledì 8 settembre 2021

-Al Terracina Book Festival il Campione Olimpico Carlo Molfetta-

 

(Da sinistra: Simone Longarini, Carlo Molfetta, Marcello Pezzolla)

La seconda serata del Terracina Book Festival del patron Massimo Lerose, ha visto protagonista sul palco di piazza Domitilla Carlo Molfetta medaglia d'oro di Taekwondo dei pesi massimi ai giochi Olimpici di Londra 2012.

(Il Pubblico al Terracina Book Festival 2021)

Il campione, attuale Team Manager della nazionale italiana di Taekwondo, ha presentato la sua prima fatica letteraria "The Wolf L'ossessione di un sogno", libro che ripercorre il suo straordinario percorso sportivo e umano. Hanno accompagnato sul palco Carlo Molfetta, il Presidente del comitato regionale Lazio Marcello Pezzolla e il D.T. della scuola di Taekwondo Fenice di Borgo Hermada Simone Longarini, che ha curato ogni dettaglio dell'accoglienza e la riuscita dell'evento.


(Il Presidente Marcello Pezzolla e il Campione Olimpico Carlo Molfetta)

Sin dal suo arrivo, Carlo Molfetta si è dimostrato un campione anche di umiltà. E' stato disponibile per foto, autografi, dediche vergate sull'autobiografia dei tanti fans e piccoli atleti emozionati che hanno fatto da corona al campione.

(I Tecnici presenti all'evento)

La serata è scivolata via velocemente tra aneddoti degli inizi della carriera nel lontano 1998, sino alla conquista del tanto agognato Oro Olimpico di Londra 2012. Un'ossessione, come dirà l'autore, che è diventata, appunto, il titolo del libro che Carlo Molfetta ha presentato.

(Gli SPONSOR del Terracina Book Festival)

E' doveroso tornare a ringraziare tutti i tecnici pontini intervenuti, il delegato provinciale di Taekwondo Pasquale Rega, i genitori, i tecnici e gli allievi della varie società presenti. Ancora grazie a Massimo Lerose, Andrea Giannasi, Valentina Berti e Paolo Zappone per il loro contributo e per aver reso speciale la XII edizione del Terracina Book Festival.


#SempreForzaFenice