venerdì 10 luglio 2020

-La FENICE Festeggia Le Sue Nuove Cinture Nere-

(Le nostre nuove Cinture Nere)

La Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini festeggia tre nuove cinture nere di Taekwondo. A raggiungere l'ambito traguardo sono stati Matteo Petrucci, Francesco Sorrentino e Martina De Bonis. Gli esami per il passaggio di cintura nera si sono svolti il 4 luglio nello scenario incantevole della Piazza d'Armi del castello Sangallo di Nettuno (Roma), davanti alla commissione della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) presieduta dal Maestro Luigi Parisella, ed ha visto la presenza del Presidente del Comitato Regionale Lazio Dott. Marcello Pezzolla. 

(La Splendida Location di Forte Sangallo)

Poomse (Forme: tecniche di braccia, calci e passi codificati che simulano un combattimento ndr), tecniche di calci da fermo e in movimento al colpitore, combattimento col "Bob" (sacco per il Taekwondo da terra dalle fattezze umane ndr), data la limitazione al contatto per il covid-19, sono state le prove che i ragazzi della Fenice hanno affrontato e superato brillantemente. Tutti i candidati hanno svolto il programma d'esame nel rispetto delle linee guida di sicurezza previste dal Protocollo FITA per lo svolgimento dell'attività sportiva del Taekwondo al fine di scongiurare la propagazione del Coronavirus. Durante i lavori, peraltro, vi è stato il gradito intervento del Sindaco di Nettuno Ing. Alessandro Coppola che ha portato ai ragazzi il saluto della città. 

(La Piazza d'Armi dove si sono svolti gli Esami di Nera)

"La preparazione e gli esami di cintura nera svolti nella particolare atmosfera per l'allarme Coronavirus rimarranno indelebili nella memoria dei protagonisti - ha sottolineato il D.T. Simone Longarini. A Matteo, Francesco e Martina, le nuove cinture nere della Fenice, vanno i più sinceri complimenti personali e di tutto lo staff che li ha seguiti nel percorso di preparazione. I ragazzi hanno fatto un eccellente esame, frutto dell'impegno che hanno profuso nel poco tempo avuto a disposizione.  La radice di tanta determinazione espressa nel raggiungere l'obiettivo risiede nell'importanza non solo simbolica che riveste la cintura nera per i praticanti di Taekwondo. Difatti essa rappresenta una tappa importante del percorso che segna la chiusura della parentesi adolescenziale e l'ingresso nella dimensione adulta della disciplina marziale: una tappa che i ragazzi hanno fortemente desiderato! Ancora congratulazioni ai ragazzi con l'augurio di un percorso sportivo lungo e ricco di soddisfazioni."

Seguici sui nostri Social: Facebook e Instagram;

#SempreForzaFenice

martedì 18 febbraio 2020

-FENICE Prima Società all'open dei Castelli Romani!-

(La Squadra Campione dei Castelli Romani)

La Fenice di Borgo Hermada trionfa al III° Open Castelli Romani conquistando la coppa come prima società con 15 ori e 5 argenti. Il torneo di combattimento, organizzato dalla società Musado del Maestro Paolo Nocerino sotto l'egida della FITA (Federazione Italiana Taekwondo), si è svolto sabato 8 e domenica 9 Febbraio al PalaBandinelli di Velletri (Roma) ed era riservato alle categorie esordienti A/B, cadetti A/B e junior. Nelle due giornate di incontri, sui sei tatami ottagonali, si sono affrontati 842 giovani atleti in rappresentanza di 79 società italiane. Il roster della prestigiosa società pontina del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, era composto da 23 atleti: 5 nella categoria esordienti, 12 nei cadetti B e 6 nei cadetti A. 

(Lo Staff Tecnico della FENICE)

"L'Open di Velletri è un torneo a cui partecipano volentieri sin dalla prima edizione - ha detto il Direttore Tecnico Simone Longarini. Sono tornei ben organizzati caratterizzati da un'elevata competitività. In questa edizione una nota di colore molto coreografica è stata data dai figuranti in costume da legionari romani che "presidiavano" il podio. Ed è stata impreziosita dalla presenza del Presidente della FITA Angelo Cito e dal presidente del Comitato Regionale Lazio Marcello Pezzolla". Al termine delle due giornate di incontri il bilancio finale ha visto la conquista di 15 ori e 5 argenti che sono valsi il primo posto nella classifica delle società partecipanti. Negli esordienti hanno vinto l'oro Tamangi Riccardo, D'Auria Francesco e Mazzocchi Alessio. Argento per Lisi Ginevra e Lombardi Matteo. Nei cadetti B hanno vinto l'oro Senesi Diego, Zappone Andrea, Mandatori Samuele, D'Auria Flavia, Parisella Aurora, Massa Marika, Massa Azzurra e De Bonis Martina. Argento per Nocera Filippo e Sperlonga Raoul. Nei cadetti A hanno vinto loro Cormons Edison Andres, Petrucci Matteo, Di Fabio Alessia Andrea e Chianca Sara. Argento per Senesi Giulia. "I ragazzi della Fenice hanno fatto un torneo fantastico - ha commentato con un sorriso il Direttore Tecnico Simone Longarini. Hanno dominato la scena del PalaBandinelli con una cifra tecnica molto apprezzata sugli spalti e tra gli addetti ai lavori. E i numeri sono lì a raccontarlo: su 23 atleti presentati, 20 hanno raggiunto le finali delle rispettive categorie di peso realizzando un bottino di 15 ori e 5 argenti che valevano il primo posto nella classifica generale assoluta delle società. Sono inoltre soddisfatto anche delle prestazioni di Piroli Davide, Mazzocchi Tommaso e Sorrentino Francesco i quali, pur rimanendo fuori dal podio, hanno lottato dando il massimo nello spirito della Fenice. Dopo i consueti festeggiamenti, si torna subito a lavorare in palestra in vista dell'interregionale Marche di fine febbraio e del Campionato Italiano cadetti e junior cinture nere che avrà luogo a Genova il 20 e 21 Marzo". Longarini ha concluso con un sentito ringraziamento alla dirigente scolastica Maria Laura Cecere, al vicario Erasmo Spinosa e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto comprensivo "Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l'attività sportiva.

#SempreForzaFenice

giovedì 30 gennaio 2020

-FENICE da Record all'Insubria Cup 2020-

(La Squadra Insubria Cup 2020)

La Fenice di Borgo Hermada protagonista al torneo Internazionale Insubria Cup. Sabato 25 e domenica 26 gennaio si è svolta al PalaYamamay di Busto Arsizio (VA) la VI edizione del torneo Internazionale di combattimento di Taekwondo Insubria Cup. La competizione riservata alle classi cadetti, junior e senior, è stata organizzata dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA) con il supporto del Comitato Regionale Lombardia. 

(L'Oro Juniores Nere di Flavia Macchione)

Nelle due giornate d'incontri, sui 10 tatami, si sono affrontati 1239 atleti tesserati per 195 società provenienti da 9 nazioni Europee: Italia, Svizzera, Slovenia, Grecia, San Marino, Croazia, Francia, Austria e Lussemburgo. Il team della Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, era rappresentato da 11 atleti: 5 nei cadetti B, 5 nei cadetti A e 1 negli junior femminili.

(L'Oro Cadetti B Nere di Diego Senesi)

"L'Insubria Cup è l'appuntamento annuale irrinunciabile per gli atleti della Fenice - ha detto il D. T. Simone Longarini. È un torneo di alto livello che mette a dura prova i ragazzi offrendo l'opportunità di misurare la crescita sotto il profilo tecnico, tattico e d'adeguatezza alla pressione competitiva. E dal 2021 l'Insubria Cup sarà ancora più dura essendo stata elevata al rango di torneo G1 valido per l'assegnazione dei punti del ranking mondiale. È facile supporre che in tale veste attirerà su quel palcoscenico i migliori interpreti europei e mondiali della disciplina". 

(L'Oro Cadetti B Verdi/Blu di Aurora Parisella)

Al termine delle due giornate d'incontri, il bilancio finale vede la conquista di 6 medaglie di cui 3 d'oro, 1 d'argento e 2 di bronzo. Nei cadetti B hanno vinto l'oro Diego Senesi nella categoria - 30 kg cinture nere e Aurora Parisella nella - 30 kg cinture verde/blu. Bronzo per Samuele Mandatori nella - 30 kg cinture Verdi/blu e Andrea Zappone nella - 37 cinture nere. Nei cadetti A, argento per Alessia Andrea Di Fabio. Negli junior, oro per la portacolori della Fenice Flavia Macchione nella - 44 cinture nere. 

(L'Argento Cadetti A Verdi/Blu di Andrea A. Di Fabio)

Hanno ceduto il passo ai quarti di finale Raoul Sperlonga, Sara Chianca, Matteo Petrucci, Giulia Senesi e Edison Andres Cormons le cui performance hanno risentito pesantemente dei postumi del virus influenzale. 

(Il Bronzo Cadetti A Nere di Andrea Zappone)

"Quest'anno la piccola spedizione della Fenice era composta per lo più da atleti debuttanti nelle più impegnative categorie delle cinture rosse e nere - ha sottolineato il D. T. Simone Longarini. Tuttavia i risultati sono stati più che soddisfacenti. Difatti non è mancata la personalità né la qualità del Taekwondo nel confronto con gli standard elevati dei competitor. E sono i numeri a corroborare l'assunto. Invero, grazie alla conquista dei 6 podi, la posizione della Fenice in classifica generale è migliorata di 3 posizioni rispetto alla passata edizione: dalla 14^  all'11 posizione su 195 team in gara. Con tutta onestà, devo dire che c'è solo il rammarico per quei ragazzi fuori dal podio che non hanno potuto esprimere al meglio le loro qualità a causa dei postumi del virus influenzale che li ha debilitati". 

(Il Bronzo Cadetti B Verdi/Blu di Samuele Mandatori)

Longarini ha concluso con un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l'attività sportiva.

#SempreForzaFenice

venerdì 10 gennaio 2020

-La FENICE Festeggia Le Sue Cinture Nere-


L' A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del maestro Simone Longarini ha 4 nuove cinture nere. Si tratta di Giulia Senesi, Edison Andres Cormons, Diego Senesi e Andrea Zappone a cui si deve aggiungere Flavia Macchione che in pari data ha conseguito il passaggio al grado di III° poom/dan. 


La sessione degli esami di cintura nera e del passaggio al grado di III° poom/dan, si è svolta a Latina il 21 dicembre al cospetto della Commissione Regionale della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) presieduta dal Maestro Pasquale Rega, ed ha visto la presenza del Presidente del Comitato Regionale Lazio Marcello Pezzolla. La cintura nera è una tappa di riconoscimento importante per i praticanti della disciplina marziale. 

(Flavia Macchione, Nera III° Poom)

Il colore nero racchiude simbolicamente tutti i colori delle cinture colorate precedenti. Per gli atleti segna l'inizio di un nuovo percorso di crescita, nuovi metodi d'allenamento fisico, tecnico e mentale. 

(Giulia Senesi, Nera I° Poom)

La toccante cerimonia di consegna delle cinture nere ai ragazzi della Fenice, ha avuto luogo il 4 gennaio in occasione degli esami sociali.

(Edison Cormons, Nera I° Poom)

 "Ai ragazzi vanno i più sinceri complimenti personali e di tutto lo staff tecnico della Fenice per aver superato brillantemente gli esami.

(Diego Senesi, Nera I° Poom)

 - ha sottolineato il maestro Simone Longarini. 

(Andrea Zappone, Nera I° Poom)

I ragazzi si sono presentati davanti alla Commissione Federale con la preparazione e la maturità adeguata a sostenere le tre impegnative prove: forme, tecniche e di combattimento. Sono certo che il futuro sportivo riserverà loro altre importanti soddisfazioni".

#SempreForzaFenice