domenica 9 dicembre 2018

-Ufficiale: A.S.D. Taekwondo Fenice I° Società della Regione Lazio-

(La Squadra Agonisti capitanata dal Coach Leonardo Longarini)

La Fenice di Borgo Hermada è la prima società di Taekwondo della Regione Lazio. Il team ha conquistato il 1° posto nella classifica generale delle società sportive per le categorie esordienti A-B e cadetti B nel Campionato Interregionale Lazio di combattimento con 10 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Il campionato, promosso dalla Fita - Wt (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto del Team Rega, si è svolto sabato 8 dicembre a Fondi ed ha visto la partecipazione di  704 giovani atleti, tesserati per 78 società provenienti dalle regioni del centro-sud Italia. L' A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 16 atleti: 12  negli esordienti e 4 nei cadetti B. Al termine degli incontri la Fenice saliva sul gradino più alto del podio della classifica per società con 10 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Hanno vinto l'oro negli esordienti: Zappone Andrea, Martina De Bonis, Mandatori Samuele, Parisella Aurora, Tommaso Mazzocchi, Nocera Filippo e D'Auria Francesco. L'argento l'hanno conquistato Tamangi Riccardo e Fia Gianni, il bronzo Sperlonga Raoul e Mazzocchi Alessio. Nei cadetti B: oro per Senesi Giulia, Cormons Edison Andres e Chianca Sara, bronzo per Di Fabio Andrea Alessia. Buona la performance  di Piroli Davide che ha ceduto il passo ai quarti di finale. 

(A Fine Giornata i festeggiamenti Insieme a Parte della Squadra) 

"Dopo l'Abruzzo è stato conquistato anche il titolo del Lazio con una prova notevole dei giovani atleti della Fenice resa esplicita dai numeri: 15 medaglie conquistate su 16 ragazzi presentati - ha detto il D.T. Simone Longarini -.  I ragazzi hanno espresso un Taekwondo di livello nei diversi match disputati per raggiungere il podio con l'atteggiamento giusto e senza cali di  concentrazione.  Il loro impegno, i sacrifici e la costanza negli allenamenti sono stati premiati. Li vedo crescere progressivamente e  le vittorie contribuiscono alla maturazione della fiducia nei loro mezzi. E va considerato che  i ragazzi sono sotto carico  in vista della gara  internazionale Insubria Cup che si disputerà a gennaio a Busto Arsizio. Le indicazioni che sono uscite da Fondi inducono all'ottimismo e fanno ben sperare per il futuro. Altra nota piacevole è la conferma dei ragazzi della sede distaccata della Fenice di Borgo Vodice presso il centro sportivo Alpha Wonder Trainer di D'Alessio Ester. Quattro medaglie è stato il loro bottino: 2 ori con Mazzocchi Tommaso e Nocera Filippo, 1 argento con Fia Gianni e il bronzo di Mazzocchi Alessio. Il D.T. Longarini ha concluso con un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell'istituto Comprensivo "Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l'attività sportiva della Fenice".

(Il Presidente, il D.T. ed il Coach Longarini Insieme)

🔊 Affidati ad un Professionista del Settore. Segui i corsi del Dott. Longarini Simone, Laureato in Scienze Motorie, Diplomato Preparatore Atletico negli Sport da Combattimento e Istruttore Nazionale ed Internazionale FITA (World Taekwondo-CONI-ETU), Insegnante di Ed. Motoria presso le Scuole Materne di Borgo Hermada e le Primarie de La Fiora;

#SempreForzaFenice
#FITA #CONI #WorldTaekwondo

📱Chiama Ora: 366 3985594 o 328 6212827;

⭕ SPONSORIZZATI da:

✅ #TamFlor Borgo Hermada
✅ Bar/Pizzeria #LaFENICE Borgo Vodice

lunedì 5 novembre 2018

-La FENICE Scrive la Storia in Abruzzo: Terzo Titolo Nazionale Consecutivo-

(I Festeggiamenti sul Podio, Terzo Titolo Consecutivo!)

La Fenice di Borgo Hermada sempre più regina d'Abruzzo. Il team ha conquistato per la terza volta consecutiva il 1° posto nella classifica generale delle società sportive per le categorie esordienti A-B e cadetti B nel Campionato Interregionale di Taekwondo d'Abruzzo con 8 ori, 6 argenti e 1 bronzo. La competizione, promossa dalla Fita (Federazione Italiana Taekwondo), si è disputata sabato 3 novembre ed ha visto la partecipazione di 300 giovani atleti che si sono affrontati in avvincenti combattimenti sui tatami del Palasport di Celano (AQ). Il D.T. della Fenice Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 18 atleti: 13 esordienti, 4 cadetti B e 1 cadetto A. Hanno vinto l'oro negli esordienti Tamangi Riccardo, Zappone Andrea, De Bonis Martina, Senesi Diego, Nocera Filippo. Nei Cadetti B : oro per Petrucci Matteo, Cormons Edison Andres e Giulia Senesi.  L'argento negli esordienti  l'ha conquistato Mazzocchi Tommaso, Fia Gianni, D'Auria Francesco, Piroli Davide, Mazzocchi Alessio e Parisella Aurora. Medaglia di bronzo per Mandatori Samuele sempre negli esordienti.  Dai cadetti A cinture nere, poi, è arrivato il nono (9°) oro con Macchione Flavia. Buone le performance di Chianca Sara e Sperlonga Raoul che si sono fermati ai piedi del podio.
(Si Scherza con i Fratelli Cotturone durante la consegna della Coppa) 

"Sono felicissimo per questo risultato che mi ha emozionato. È stato un Campionato reso esaltante dalle tante difficoltà  - ha detto il D. T. della Fenice Simone Longarini. Vincere per la terza volta il titolo in Abruzzo non è stata un'impresa semplice per il livello degli avversari e per le incognite della prima uscita stagionale dei ragazzi. L'obiettivo raggiunto è frutto del  lavoro di consolidamento del livello di gioco e sulla tenuta fisica. Devo fare i complimenti ai ragazzi: sono un gruppo fantastico per dedizione e l'etica del lavoro. Molto bene anche i ragazzi della sede distaccata della Fenice presso il centro sportivo Wonder Alpha Trainer  di Borgo Vodice i quali hanno  conquistato 4 medaglie: 1 oro con Filippo Nocera e 3 argenti con Tommaso Mazzocchi, Alessio Mazzocchi e  Gianni Fia. Il successo sportivo lo dedichiamo a Terracina che ha subito lutti e devastazione dal violentissimo tornado che si è abbattuto sulla città il 29 ottobre. 

(La Fenice Flavia Macchione in Azione)

Un sentito ringraziamento - ha concluso Longarini - va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell'istituto Comprensivo "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge la nostra attività sportiva."

Seguici su Instagram: @taekwondofenice
Seguici su Facebook: taekwondofenice

#SempreForzaFenice

lunedì 3 settembre 2018

-Festeggiamo il Decennale della FENICE-


Si Apre e si Festeggia la 10° Stagione Sportiva della FENICE (e di questo Blog)!
Vieni a provare GRATUITAMENTE il Taekwondo Olimpico durante l'Open Day del 3 Settembre alle ore 18:00 presso l'I.C. "Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada in Via dei Bonificatori della Palude Pontina.

Non sei di Borgo Hermada? Nessun problema!

Il Martedì e Giovedì ci trovi presso la Palestra "Alpha Wonder Trainer" di Borgo Vodice in Via degli Antichi Mestieri. Per te l'appuntamento con l'Open Day è martedì 4 Settembre alle ore 17:00!
 Per maggiori INFO contattaci al 328 6212827 o vieni a trovarci sulla nostra Pagina Facebook @taekwondofenice.

Scopri la PROMOZIONE "Porta con Te un Amico alla FENICE", ti aspettiamo!

#SempreForzaFenice

sabato 14 luglio 2018

-Le FENICI Splendono all'Internazionale Grecia Salentina!-

(Immagine iconica premiata alla fine della manifestazione Internazionale)

Grande successo della Fenice alla quarta edizione della Grecia Salentina, campionato Internazionale di combattimento di Taekwondo olimpico disputato a Martano, in provincia di Lecce, il 6, 7 e 8 luglio. La competizione riservata alle categorie esordienti, cadetti, junior e senior è stata promossa dalla Fita-Wt (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto  del Team Chiriatti.

(Presentazione della Squadra prima della partenza per la Puglia)

Nella tre giorni di incontri si sono affrontati sui tatami di Martano 1.180 atleti tesserati per 140 società provenienti da 7 nazioni. Il Direttore Tecnico della Fenice Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha schierato 10 atleti: 7 negli esordienti e 3 nei cadetti B. Il bilancio finale vede la conquista di 3 ori, 3 argenti e 3 bronzi. Nella prima giornata d’incontri riservata agli esordienti sono state conquistate 7 medaglie con altrettanti atleti. Hanno vinto l’oro Zappone Andrea e Senesi Diego. Medaglia d’argento per Piroli Davide, Sperlonga Raoul e Mazzocchi Tommaso. Bronzo per Fia Gianni e Tamangi Riccardo. Nella seconda giornata d’incontri riservata ai cadetti ha vinto l’oro Senesi Giulia e il bronzo Petrucci Matteo. 

(Le FENICI che hanno conquistato il Podio Internazionale)

Buona la performance di Cormons Edison Andres che ha ceduto il passo ai quarti di finale. Grazie a questi risultati, la Fenice si è collocata al 15° posto nella classifica generale per società.  A rendere speciale questa edizione, oltre  i risultati dei ragazzi,  è stata l’assegnazione all’A.S.D. Taekwondo Fenice del Premio per la “miglior foto di un momento-simbolo espressione di spirito di squadra e del vero senso dello sport”. E  i sorrisi che arrivano per i primi podi internazionali della sede distaccata della Fenice presso il centro sportivo Alpha Wonder Trainer di D’Alessio Ester di Borgo Vodice, con la medaglia d’argento di Mazzocchi Tommaso e il bronzo di Fia Gianni. 

(Tutti a cena con il D.T. Simone Longarini)

“Non potevo immaginare una conclusione migliore della stagione agonistica. Il Premio  assegnato alla Fenice ci ha onorato e reso orgogliosi.  I valori che hanno ispirato il Premio, sono quelli che la Fenice si sforza di trasmettere ai giovani con la pratica sportiva. Quanto ai risultati conseguiti, 9 medaglie su 10 atleti presentati, sono un bottino notevole per il livello competitivo dell’internazionale e i 50  incontri complessivi sostenuti e vinti per raggiungere il podio. Vincere a questi livelli e’ sempre piacevole e vale la fatica della preparazione. I ragazzi si sono espressi bene e hanno combattuto con la consapevolezza di potersela giocare con chiunque. Sono stati determinati e non hanno mai ceduto un solo punto. Certo, ci sono tante cose da sistemare per padroneggiare al meglio gli schemi. Ma ritengo che lavorando intensamente hanno ampi margini di crescita. Longarini ha concluso con un sentito ringraziamento alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo “Alfredo Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l’attività sportiva della Fenice”.

#SempreForzaFenice

venerdì 8 giugno 2018

-Le FENICI Sbancano al Kim&Liù e Olympic Dream Cup!-

(La Squadra Kim&Liù della FENICE alla Presenza del Sindaco)

Grande affermazione per la Fenice di Borgo Hermada alla 13esima edizione del Kim&Liù. Il torneo internazionale di Taekwondo riservato ai bambini dai 6 agli 11 anni si è svolto lo scorso weekend a Roma nel parco del Foro Italico, trasformato nel “Villaggio del Taekwondo”, in contemporanea con il World Gran Prix 2018, torneo mondiale che assegna punti validi per l’accesso ai Giochi Olimpici di Tokio 2020, a cui seguiva l’Olympic Dream Cup, gara nazionale a squadre regionali dei cadetti e junior. In una cornice da sogno, la competizione promossa dalla Fita (Federazione Italiana Taekwondo) ha visto la partecipazione di 1110 piccoli atleti tesserati per 198 società sportive che si sono misurati sui tatami in spettacolari combattimenti, galvanizzati dalla presenza dei campioni mondiali e olimpici della disciplina.

(Le FENICI in Festa al Rientro dalle Competizioni)

A rappresentare la Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, sono stati 15 atleti: 4 nei cadetti e 11 negli esordienti. Il bilancio finale vede la conquista di 5 medaglie di cui 4 d’oro e 1 d’argento. Nella categoria cadetti B ha vinto l’oro Giulia Senesi. Tra gli esordienti oro per Martina De Bonis, Zappone Andrea e Diego Senesi. L’argento l’ha conquistato Samuele Mandatori sempre negli esordienti. Non sono riusciti a salire sul podio per un soffio ma hanno ben figurato con le loro prove Edison Andres Cormons, Matteo Petrucci, Simone Lauretti, Tamangi Riccardo, Mazzocchi Alessio, Sperlonga Raoul, Piroli Davide, Fia Gianni, Mazzocchi Tommaso e Nocera Filippo. Soddisfazioni sono giunte anche dall’Olympic Dream Cup, vinta dalla Regione Lazio, in cui era impegnata Flavia Macchione. La portacolori della Fenice nella squadra regionale, infatti, ha vinto la medaglia di bronzo nella categoria – 37 kg cinture nere Cadetti. Questo il commento del D.T. della Fenice Simone Longarini al termine delle gare.




 (Le Nostre FENICI Portano al Collo Medaglie "Pesanti")

“Sono state affermazioni prestigiose in una cornice importante per il movimento del Taekwondo. Tutto si è incastrato magicamente: livello di gioco espresso, piacere delle sfide e risultati. I tatami del Foro Italico hanno visto i piccoli agonisti della Fenice combattere con il giusto spirito in perfetta sinergia con l’angolo. E hanno fatto al meglio delle loro possibilità quando gli è stato chiesto. Per l’appuntamento più importante dell’anno i ragazzi hanno lavorato sodo per centrare gli obiettivi di risultato e di prestazione. In tutti i numerosi match disputati per approdare in zona podio, oltre l’aspetto tecnico-tattico, a fare la differenza è stata la maggior freschezza atletica frutto del lavoro di un’intera stagione. Per i più grandi è stato l’ultimo Kim&Liù. Salutano la squadra con un bagaglio di vittorie ed esperienza importante. Dovranno di necessità proiettarsi verso la prossima stagione con rinnovato ottimismo. Li attendono nuove e stimolanti sfide nella categoria superiore per cui dovranno impegnarsi per essere pronti. Si ringraziano i genitori per il supporto e il gran tifo. Un altro sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge la nostra attività sportiva”.

#SempreForzaFenice

martedì 15 maggio 2018

-Open di Riccione: FENICE Tra Le Prime 5 Società Più Forti d'Italia-


Grande weekend per i ragazzi della Fenice in gara all'Open Internazionale di Taekwondo di Riccione. La competizione riservata alle categorie esordienti, cadetti, junior e senior, e' stata promossa dalla Fita-Wt (Federazione Italiana Taekwondo) e vi hanno partecipato 1.166 atleti tesserati per 142 società provenienti da 18 regioni e 3 nazioni. A rappresentare la Fenice del Direttore Tecnico Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini,  sono stati 11 atleti: 5 negli esordienti, 5 nei cadetti e 1 negli junior. Il bilancio finale vede la conquista di 4 ori, 3 argenti e 1 bronzo, risultati che hanno collocato la Fenice al 5° posto nella classifica delle societa' partecipanti. Hanno vinto l'oro Sperlonga Raoul e Senesi Diego negli esordienti; Cormons Edison Andres e Senesi Giulia nei cadetti. Medaglia d'argento per Tamangi Riccardo, Piroli Davide negli esordienti e per Macchione Flavia nei cadetti A cinture nere. Infine il bronzo per Zappone Andrea negli esordienti. Buone sono state anche le prestazioni di Piroli Mattia negli junior, Petrucci Matteo e Lauretti Simone nei cadetti che si sono fermati ai piedi del podio. Ecco le dichiarazioni del Direttore Tecnico della Fenice Simone Longarini. "Nel suo complesso, dai combattimenti sul tatami, ho registrato diversi progressi nel livello di gioco da parte dei ragazzi. Hanno incontrato delle difficoltà per l'alta competitività dell'Open ma sono riusciti a venirne fuori con personalità portando a casa i risultati. E' un gruppo di giovanissimi fantastico per passione e spirito di sacrificio. Li vedo lavorare ogni giorno e so cosa possono dare. Certo la loro vita da piccoli atleti e' diversa da quella ordinaria dei coetanei per la dedizione agli allenamenti giornalieri che devono conciliare con gli impegni scolastici e uno stile alimentare tale da farli permanere nelle categorie di peso piu' congeniale. Il mio augurio e' che non si disperdano e proseguano nell'avventura sportiva che e' un percorso di crescita degna di essere vissuta. Adesso niente esaltazione. Si deve tornare subito a lavorare. Il 2, 3 e 4 giugno ci attende il Kim & Liù, l'appuntamento internazionale più importante dell'anno per i giovanissimi atleti, e l'Olympic Dream Cup presso il Foro Italico di Roma che vedrà Flavia Macchione partecipare con i colori della Regione Lazio. Un ringraziamento doveroso, infine, a tutti i genitori per il supporto e il tifo, ha concluso Longarini. Un altro sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo " Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l'attività sportiva".

☎️ Chiama: 366 3985594 o vieni a trovarci sulla nostra Pagina Facebook cliccando: QUI.

#SempreForzaFenice

martedì 17 aprile 2018

-In Numeri l'Impresa Sportiva della FENICE all'Open dei Castelli Romani-

(Articolo su Latina Editoriale Oggi)

📊 Solo attraverso i Numeri si può cercare di comprendere l'ultima  "impresa" sportiva dell'A.S.D. Taekwondo FENICE all'Open Nazionale di Velletri del 7 e 8 aprile 2018.

🎯 Dati relativi al Torneo:

✔ 106 Associazioni Sportive in competizione per il Podio.
✔ 1.114 gli Atleti Iscritti al Torneo.
✔ 13 le Regioni partecipanti.

🎯 Dati relativi alla FENICE:

✔ 13 le FENICI Iscritte all'Open Nazionale di Velletri.
✔ 8 FENICI tra Esordienti A e B tutti i gradi.
✔ 5 FENICI tra Cadetti A e B tutti i gradi.
✔ 25 gli Incontri disputati e Vinti.
✔ 5 gli Incontri disputati e persi (tra cui un derby in casa tra Raoul Sperlonga e Samuele Mandatori).
✔ Punti fatti: 690.
✔ Punti subiti: 283.
✔ 2 le Coppe conquistate consecutivamente come Società Sportiva III° Classificata a pari merito (2017 e 2018).

🔝 1.000.000. le emozioni che ci hanno regalato le nostre FENICI!

#SempreForzaFenice

domenica 4 marzo 2018

-Flavia Macchione Tra Le Prime Tre d'Italia-

(Flavia Macchione sul Podio ai Campionati Italiani Cadetti)

Flavia Macchione conquista la medaglia di bronzo ai Campionati italiani Cadetti e Junior  cinture nere di Olbia. La tre giorni di gare,  svoltasi al Palaltogusto della splendida location del Geovillage sport di Olbia, è stata promossa dalla Fita-Wt (Federazione Italiana Taekwondo) ed ha visto misurarsi in  combattimento 500 atleti tesserati per 154 società.

(Flavia Macchione Insieme ai Tecnici e al Presidente)

L’A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini ha partecipato con Flavia Macchione, cintura nera II°  Dan – titolare della Squadra Regionale del Lazio, nella categoria Cadetti -37 kg. Il sorteggio del tabellone principale ha posto Flavia Macchione nel lato dove la sorte collocava tutte le atlete accreditate al podio. Ne sono scaturiti match di quarti e semifinale altamente spettacolari. Ai quarti l’atleta della Fenice si è imposta contro la pluricampionessa italiana e atleta nazionale Ashley Baglivo della New Marzial Mesagne (BR). In semifinale, dopo una rimonta entusiasmante, a pochi secondi dal termine, cedeva il passo all’esperta atleta nazionale Sophia Spagnoletti del Taekwondo Rozzano (MI) che alla fine del Campionato si aggiudicherà l’oro. Arriva così, con due splendide performance, un bronzo tricolore di grande spessore per la Fenice di Borgo Hermada con la sua rappresentante di punta.

(Flavia Macchione Insieme al Presidente FITA)

“Grandi emozioni e una splendida medaglia di bronzo ha portato a casa Flavia Macchione – ha detto il D.T. Simone Longarini. Sono molto contento, Flavia ha disputato un grande campionato. È un buon momento per lei, che sta crescendo nel gioco e nei risultati. Flavia si allena duramente e con serietà. È in continua evoluzione e si sta emancipando da un certo status che le consente di giocarsela alla pari con le big della categoria. In chiusura sento di dover ringraziare la Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, il Vicario Erasmo Spinosa, la Prof. Giovanna Bellina e tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge la nostra attività sportiva”.

#SempreForzaFenice

martedì 20 febbraio 2018

-FENICE Protagonista all'Interregionale Marche-

(Il Team FENICE al Completo)

Il team Fenice protagonista nella due giorni del campionato Interregionale di Taekwondo di Pesaro. La competizione svoltasi nell'ultimo weekend e' stata promossa dalla Fita-Wt (Federazione Italiana Taekwondo) ed era riservata alle categorie esordienti A, cadetti, junior e senior. Nei due giorni di gare, hanno dato vita a spettacolari combattimenti 500 atleti, tesserati per 87 società, provenienti da 16 regioni e 2 nazioni. L'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini, coadiuvato dal coach Leonardo Longarini, ha partecipato con 9 atleti: 4 negli esordienti, 4 nei cadetti e 1 nei senior. Il bilancio finale vede la conquista di 7 medaglie: 2 d'oro con Zappone Andrea e Cormons Edison Andres, 3 d'argento con Piroli Davide, Sperlonga Raoul e Di Fabio Alessia Andrea, 2 di bronzo con Pisa Chiara e Mandatori Samuele. Si e' fermata agli ottavi la corsa di Lauretti Bob Simone e Macchione Flavia nonostante le buone performance. Grazie a questi risultati, la Fenice si e' collocata all'11° posto nella classifica generale per società. 
"I nostri ragazzi sono stati protagonisti di un'altra piccola grande impresa - ha detto il D.T. Simone Longarini. Perché buona parte di loro, pur salendo di categoria di peso e cintura, hanno confermato lo standard di gioco e di risultati di quelle inferiori. E tutti, indipendentemente dal risultato conseguito, sono in crescita costante grazie alla loro passione e cultura del lavoro, la sola che puo' portare ad esprimere tutto il potenziale. Per questo mi complimento con I ragazzi. Adesso testa al campionato italiano cadetti del 3 marzo. Si va ad Olbia con Flavia Macchione in una categoria, la -37 kg cinture nere, affollatissima di competitors. Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Prof. Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo di Borgo Hermada nella cui palestra di svolge l'attivita' sportiva della Fenice". 

#SempreForzaFenice

mercoledì 7 febbraio 2018

-FENICE Internazionale all'Insubria Cup 2018-

(La Squadra Insubria Cup 2018)

Il 3 e 4 febbraio scorsi è andata in scena, al PalaYamamay di Busto Arsizio (Va), la quarta edizione dell’Insubria Cup, Campionato Internazionale di Combattimento di Taekwondo olimpico. La competizione riservata alle categorie cadetti, junior e senior cinture colorate e nere è stata organizzata dalla Fita (Federazione Italiana Taekwondo) con il supporto della società Combat Team.

(L'ORO Internazionale Edison Andres Cormons)

Nelle due giornate di incontri, sui 10 tatami del PalaYamamay,  si sono affrontati 1200 atleti, tesserati per 174 società, provenienti da 19 regioni e 8 nazioni. La Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini, si è presentata al secondo giorno di incontri riservato alle cinture nere con 4 atleti: Giulia Senesi e Edison Andres Cormons nei cadetti B, Flavia Macchione nei cadetti A e Chiara Pisa nei senior. Tutti e 4 i ragazzi sono andati sul podio: Giulia Senesi e Andres Cormons per la medaglia d’oro, Chiara Pisa per l’argento e Flavia Macchione per il bronzo. Grazie a questi risultati, la Fenice si è collocata al 25 posto nella classifica generale per società.

(L'ORO Internazionale Giulia Senesi)

“L’Insubria Cup è una competizione  che vede partecipare ogni anno atleti che si sono distinti in campo internazionale e giovani di prospettiva – ha detto il D.T. Simone Longarini. In questa edizione, rispetto allo scorso anno dove occupavamo la 52^ posizione grazie alla conquista di 4 argenti e 2 bronzi, ci siamo migliorati di ben 27 posizioni nella classifica generale per società’. Un successo che attesta la crescita importante e impetuosa dei ragazzi che ripaga dei tanti sacrifici giornalieri in palestra. Domenica è  stata una gran bella giornata di sport e di vittorie con prestazioni eccellenti. 

(L'ARGENTO Internazionale Chiara Pisa)

I ragazzi hanno dominato gli avversari con larghi punteggi e ripetuti k.o. tecnici. Nondimeno è stato per Flavia Macchione e Chiara Pisa, per le quali il colore delle rispettive medaglie diverse dall’oro, in realtà’ paga l’aspetto aleatorio dello sport in cui il risultato finale diverge dai valori e dalle prestazioni espresse sul tatami. Comunque l’autorità’ acquisita dai ragazzi merita di calcare il prossimo anno palcoscenici in Europa. Vedremo di mettere in calendario tornei europei di grado progressivo di competitività’ per evitare bruschi impatti. 

(Il BRONZO Internazionale Flavia Macchione)

Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa e a tutto il personale docente e non docente dell’I.C. “Alfredo Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra di svolge la nostra attività’ sportiva”.

#SempreForzaFenice

martedì 16 gennaio 2018

-FENICE: Chiara Pisa Bronzo ai Campionati Italiani Categorie Olimpiche-

(Il Bronzo Italiano Chiara Pisa dopo la Premiazione)

Chiara Pisa ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani senior categorie Olimpiche bissando il risultato dello scorso anno. A Fondi, sabato 13 e domenica 14 gennaio,  si sono disputati i Campionati Italiani di combattimento senior cinture nere per le categorie Olimpiche. Alla competizione, promossa dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA-WT-CONI), hanno partecipato 177 atleti tesserati per  92 società italiane. L'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del D.T. Simone Longarini, unica società di Terracina presente alla kermesse, ha partecipato nella categoria +67 Kg con la cintura nera II Dan Chiara Pisa che riusciva nell'impresa di bissare la medaglia di bronzo conquistata nel 2017 a Bari. Ai quarti di finale Chiara Pisa e' stata sconfitta dalla fuoriclasse e dominatrice della categoria Laura Giacomini del G.S. Carabinieri e atleta di punta della Nazionale italiana. Ripescata, Chiara conquistava con autorità la medaglia di bronzo nel mini torneo previsto dal regolamento olimpico imponendosi contro la rappresentante della società romana Schumina con un perentorio 20 a 1. Grande entusiasmo da parte del D.T. Simone Longarini che vede premiato il lavoro portato avanti da anni. 

(Il Podio della +67 Kg al Completo)

"Chiara Pisa non finisce mai di stupirci e di essere d'esempio - ha detto il D.T. Simone Longarini. Difatti, per prepararsi al meglio ai Campionati italiani, oltre al lavoro alla Fenice, Chiara ha incrociato i "guantoni" settimanalmente con i ragazzi del Taekwondo 16 di Latina e del Team Emiliozzi di Pontinia. Inoltre ha seguito il  programma d'allenamento personalizzato stilato dai Personal Trainer del Centro Sportivo Wonder Alpha Trainer di Borgo Vodice presso cui la Fenice, in questa stagione sportiva, ha aperto la sede distaccata.

(Chiara Pisa e il D.T. Simone Longarini)

Tornando alla competizione, c'è da dire che forse era lecito attendersi di salire un gradino in più del podio. Purtroppo il sorteggio, ai quarti di finale,  ha messo di fronte a Chiara la fuoriclasse della categoria Laura Giacomini del G.S. Carabinieri, un'atleta decisamente fuori portata. Comunque ha onorato il match provandoci con un' orgogliosa  prestazione. Ed e' proprio l'approccio alla competizione la nota più lieta di Chiara che, con il suo esempio, ci ricorda che oltre alle tensioni agonistiche e' possibile essere felici di partecipare, orgogliosi di competere con determinazione per la propria maglia stando lontanissimi da calcoli paranoici: un esempio di come si intende il Taekwondo alla Fenice! E' doveroso ringraziare i tecnici del Taekwondo 16, del Team Emiliozzi e i Personal Trainer della Wonder Alpha Trainer di Borgo Vodice per il loro contributo - ha concluso Longarini. Un altro sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Maria Laura Cecere, al Vicario Erasmo Spinosa, e a tutto il personale docente e non docente dell'Istituto Comprensivo  " Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge la nostra attività sportiva."

#SempreForzaFenice