lunedì 27 marzo 2017

-Due Podi per la FENICE ai Campionati Italiani 2017-

(La Squadra Femminile al Completo)

Due bronzi per l'A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Maestro Simone Longarini ai Campionati Italiani di Taekwondo Cadetti e Junior che si sono svolti il 24 - 25 e 26 marzo a Pesaro. I campionati, organizzati dalla Fita-Wtf (Federazione Italiana Taekwondo), a cui hanno partecipato 825 atleti, dovevano segnare l'esordio del nuovo regolamento di gara della Wtf e delle nuove corazze Daedo 2.2 con i parapiedi elettronici a 11 sensori. Invece, un imprevisto e insuperabile black out all'Adriatic Arena, impediva che i combattimenti si svolgessero con l'ausilio dei supporti elettronici; inoltre, costringeva gli arbitri a determinare soggettivamente il punteggio al termine di ogni ripresa. Tre sono state le atlete della Fenice a scendere sul tatami di Pesaro: Chiara Pisa e Alessia Dona' nella categoria +68 kg cinture nere junior; Flavia Macchione nella categoria -33 kg cinture nere cadetti A. E due le medaglie di bronzo conquistate con i pesi massimi Chiara Pisa e Alessia Dona'. Flavia Macchione, al debutto nei Campionati italiani, pur facendo una buona prestazione, si fermava ai piedi del podio. 

(Le Nostre FENICI entrambe sul Terzo gradino del podio)

"Il black out elettronico ha reso retro' l'impronta dei combattimenti e tesa l'atmosfera dei campionati - ha detto il Maestro Simone Longarini. Difatti, il mancato ausilio dell'elettronica, ha implicato l'abbandono degli schemi di "fioretto", per cui le ragazze hanno lavorato durante la preparazione in vista dell'utilizzo delle nuove e più sensibili corazze, per abbracciare ex abrupto "un gioco in bianco e nero" estraneo alla loro generazione. Per noi tecnici il disagio maggiore era riconducibile alla difficoltà di apportare i correttivi tattici in tempo reale, dato che il punteggio veniva reso noto dagli arbitri al termine delle riprese dopo averlo annotato su fogli di carta. Ciò nonostante, ho apprezzato sia lo spirito di adattamento, sia la qualità delle prestazioni delle tre ragazze che sono valse due prestigiose medaglie di bronzo."  


(Chiara Pisa e Alessia Donà subito dopo la Premiazione)

Un ringraziamento particolare va alla Preside Maria Laura Cecere, al V. Preside Erasmo Spinosa, alla Prof. Giovanna Bellina e a tutto il corpo docente e non docente dell'Istituto Comprensivo "A. Fiorini" di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l'attività della Fenice".





Vuoi continuare a seguirci? Lascia il tuo "Mi Piace" sulla nostra Pagina Facebook cliccando...QUI!