mercoledì 23 dicembre 2015

-Risultati Sessione Invernale Esami Di Cintura, 19 Dicembre 2015-

(Gli esaminandi della FENICE) 

Qui di seguito i risultati dell'ottava sessione invernale degli Esami di Cintura della FENICE. E' possibile scaricare le schede di valutazione in alta risoluzione cliccandovi sopra. Il M° Simone ed il Presidente Maurizio Longarini vi Augurano Buone Feste e vi ricordano che i Corsi riprenderanno regolarmente a partire da Venerdì 8 gennaio 2016



-A.S.D. Taekwondo FENICE-

giovedì 17 dicembre 2015

-Vesti FENICE!-


Disponibile su ordinazione* la nuova felpa gialla della FENICE al modico prezzo di Euro 25.00. A Natale fatti un regalo, vesti FENICE!

*disponibili tutte le taglie.

martedì 15 dicembre 2015

-FENICE: Alessia Donà ViceCampionessa Italiana 2015-


Una medaglia d’argento per l’A.S.D. Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Maestro Simone Longarini ai Campionati Italiani di Taekwondo cinture nere e rosse, specialità combattimenti, disputati l’11-12 e 13 dicembre scorso a Riccione. Alla kermesse, organizzata magistralmente dalla FITA (Federazione Italiana Taekwondo) hanno partecipato alla tre giorni circa 800 atleti provenienti da ogni angolo d’Italia. Per la FENICE hanno partecipato ai Campionati Leonardo Longarini nella categoria -63 senior cinture nere, Alessia Donà e Riccardo Giuseppe Zandonà rispettivamente nella categoria +68 e -63 cinture rosse. A salire sul secondo gradino del podio per la medaglia d’argento è stata Alessia Donà al termine di tre match duri e sofferti. Convincenti ma sfortunate le prove di Leonardo Longarini e Riccardo Giuseppe Zandonà. “Innanzitutto complimenti alla Vice Campionessa italiana Alessia Donà che, rispetto alla prova dell’anno scorso quando ha vinto il bronzo, si è migliorata salendo il podio di un altro gradino. -ha detto il M° Simone Longarini. Ciò attesta l’impegno e la progressiva crescita tecnico/tattica della ragazza nell’ultimo anno. I ragazzi si sono preparati con grande impegno all’appuntamento più importante dell’anno e la loro prova, nonostante si siano fermati lontani dal podio, è stata più che convincente. Essi sono consapevoli che l’espressione piena delle proprie potenzialità, al di là dei risultati, richiede tempo e costanza e la capacità di resistere alle inevitabili frustrazioni.”
Un ringraziamento particolare va alla Preside Maria Teresa Cecere, al Vice Preside Erasmo Spinosa, alla Prof.ssa Giovanna Bellina e al personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo “A. Fiorini” nella cui palestra si svolge l’attività sportiva della Fenice.

-A.S. Taekwondo FENICE-

sabato 28 novembre 2015

-L'A.S.D. Taekwondo FENICE è un Centro CONI-


"Ho il piacere di comunicarvi che da oggi, 28 novembre 2015, l'A.S.D. Taekwondo FENICE di Borgo Hermada è un Centro CONI riconosciuto ai fini sportivi."

Il Presidente

-Dott. Maurizio Longarini-

martedì 17 novembre 2015

-La FENICE Più Vincente Di Sempre-

(La Squadra della FENICE al completo)

Strepitoso successo degli atleti dell'A.S.D.Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del M° Simone Longarini al torneo nazionale FITA di combattimento di Celano (AQ). Al torneo abruzzese svoltosi nell'ultimo week end, riservato a tutti i gradi delle categorie esordienti, cadetti e junior, si sono affrontati complessivamente 770 atleti di 70 società nazionali. Sabato 14 novembre, sul tatami di Celano, per gli esordienti, hanno conquistato l'oro Diego Senesi, Giulia Senesi, Leonardo Vincenzo Verdicchio, Giorgia Coccarelli e Benedetta Della Marca; Argento per Simone Lauretti; Bronzo per Andrea Zappone e Matteo Petrucci. Per i cadetti B conquistava l'argento Francesca Zandonà. Domenica 15, per gli Juniores Rosse e Nere, ha conquistato l'oro Chiara Pisa, l'argento Alessia Donà e il bronzo Carlotta Cannella. Non sono riusciti a salire sul podio, nonostante la buona prova, Edison Andres Cormons negli Esordienti e Riccardo Zandonà nella categoria Juniores.

"Sono felice dei risultati e delle prestazioni dei ragazzi - ha detto il M° Simone Longarini. 12 medaglie su 14 atleti presentati rappresentano un bilancio senza precedenti per la Fenice. Numeri importanti che, combinati con quelli da capogiro del torneo di Celano (770 ragazzi di cui 420 tra Esordienti e Cadetti B e 350 tra Cadetti A e Junior) misurano la dimensione che ha raggiunto il Torneo Nazionale d'Abruzzo e il grado di difficoltà che i ragazzi della Fenice hanno dovuto superare per salire sul podio. I ragazzi hanno lavorato sodo dal 17 agosto scorso. Stanno crescendo Torneo dopo Torneo tecnicamente e in combattività e spero che i risultati, oltre a rappresentare le potenzialità, esprimano la volontà degli Atleti di proseguire il percorso di crescita. Un ringraziamento particolare va alla Preside Maria Laura Cecere, al VicePreside Erasmo Spinosa, alla Professoressa Giovanna Bellina, al personale docente dell'I.C. "A.Fiorini" nella cui palestra si svolge l'attività sportiva della Fenice."

-A.S.D. Taekwondo FENICE-

giovedì 29 ottobre 2015

-Taekwondo FENICE: Ottimo Esordio nei Juniores e Seniores Nere ad Ancona-

(Leonardo Longarini e Chiara Pisa dopo la Premiazione)

Bella prova dei ragazzi del Taekwondo Fenice di Borgo Hermada del Maestro Simone Longarini al torneo nazionale di combattimento di Ancona.

(Capitan Leo insieme al Fratello e Maestro Simone Longarini)

Alla kermesse della Fita (Federazione Italiana Taekwondo) del 17 e 18 Ottobre riservata alle categorie Senior nere, Junior e Cadetti, hanno partecipato circa 300 atleti provenienti da tutte le palestre d’Italia. Per la Fenice hanno gareggiato Leonardo Longarini nella categoria -63 Kg Senior nere; Chiara Pisa nella +68 Kg Junior nere. 

(L'argento Big Chiarona Pisa insieme al Maestro)

Entrambi i ragazzi sono saliti sul podio: Leonardo Longarini per la medaglia di bronzo; Chiara Pisa per l’argento. “Sono particolarmente soddisfatto della prova dei ragazzi – ha detto il Maestro Simone Longarini. A Chiara Pisa non potevo chiedere di più in quanto era al rientro sul tatami dopo due anni di assenza. Discorso a parte per Leonardo Longarini al primo anno da Senior, una categoria che dire ostica è un eufemismo per il livello tecnico e i professionisti che vi abitano. In semifinale, pur perdendo contro l’atleta nazionale Vicecampione Italiano Senior De La Rua Alessandro, Leonardo ha tirato fuori una prestazione da cerchietto rosso. E, essendo giovanissimo, ha ancora molti margini di miglioramento se persiste nella volontà di crescere. L’esperienza gli sta dando fiducia e consapevolezza dei propri mezzi insieme alla certezza che la strada è lunga e c’è molto da lavorare”

(Il Podio di Capitan Leo nei Seniores Nere -63 Kg)

Un ringraziamento particolare va alla Preside Maria Laura Cecere, al Vicepreside Erasmo Spinosa, al personale Docente e non Docente dell’I.C. “A. Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l’attività sportiva della Fenice.

lunedì 12 ottobre 2015

-I Campioncini Kim&Liù della FENICE-


I Campioncini Nazionali ed Internazionali Kim&Liú che dal 2011 tengono alta la bandiera dell'A.S.D. Taekwondo Fenice​ di Borgo Hermada in Italia!

In ordine di lettura abbiamo:

Chiara Pisa​, Campionessa Nazionale 2011;
Alessia Donà​, Campionessa Nazionale 2012;
Francesca Zandonà​, Campionessa Nazionale 2013;
Flavia Macchione; Campionessa Nazionale 2013;
Benedetta Della Marca, Campionessa Nazionale 2013, Internazionale 2014 e 2015;
Azzurra Caruolo, Campionessa Internazionale 2014;
Diego Senesi, Campione Internazionale 2015.

Seguici sulla nostra Pagina Facebook: Clicca QUI.

mercoledì 30 settembre 2015

-Kim&Liù 2015: Torneo da incorniciare per il Taekwondo FENICE di Borgo Hermada-

(Diego Senesi Campione Internazionale Kim&Liù 2015)

Un Kim&Liù da incorniciare per i ragazzi del Taekwondo FENICE di Borgo Hermada del Maestro Simone Longarini. Nell’International Open d’Italia Kim&Liù, che ha festeggiato quest’anno il 10° anniversario, svoltosi nell’ultimo week-end nel centro di preparazione “Acqua Acetosa” di Roma, i ragazzi della FENICE hanno portato a casa 2 Ori, 3 Argenti e 5 Bronzi.
Sabato 26 per i Cadetti B hanno conquistato l’argento Flavia Macchione e Francesca Zandonà; Bronzo, invece, per Azzurra Caruolo e Eleonora Francioni. Domenica 27 per gli Esordienti hanno conquistato l’Oro Diego Senesi e Benedetta Della Marca; l’Argento Leonardo Vincenzo Verdicchio; il Bronzo Giulia Senesi, Giorgia Coccarelli e Simone Lauretti. Buone, inoltre, sono state le gare di Andrea Zappone, Edison Andres Cormons, Aurora Caruolo e Matteo Petrucci che si sono fermati ai piedi del podio.

(Le Piccole e Giovani FENICI del Kim&Liù 2015)

“E’ veramente da incorniciare questo Kim&Liù 2015 – ha detto il M° Simone Longarini. Dalla metà di Agosto i ragazzi si sono allenati costantemente con entusiasmo nonostante il grande caldo. E il lavoro dell’ultimo mese si è visto nelle prestazioni dei ragazzi che hanno espresso un Taekwondo armonico ed essenziale in grado di primeggiare e/o essere adeguato sul tatami contro avversari di grande spessore tecnico/tattico. Una menzione particolare la merita Diego Senesi, il primo maschietto nella storia della FENICE a vincere l’oro, per l’entusiasmo coinvolgente che ha saputo suscitare sul campo di gara: è stato la piccola grande star del Kim&Liù 2015. A prescindere dai risultati sportivi, è da rimarcare l’approccio sereno al torneo di tutti i ragazzi della FENICE che riempie il cuore di soddisfazione. Un ringraziamento particolare va ai genitori dei ragazzi che li hanno supportati con il loro affetto. Un altro doveroso ringraziamento va alla Preside Maria Laura Cecere, al Vice Preside Erasmo Spinosa, al personale docente e non docente dell’I.C. “A. Fiorini” di Borgo Hermada nella cui palestra si svolge l’attività sportiva della FENICE.”

-A.S.D. Taekwondo FENICE-

venerdì 28 agosto 2015

-FENICE: Apertura Stagione Sportiva 2015-2016-


In anteprima assoluta sul nostro Blog Ufficiale, la Locandina che lancerà la stagione sportiva della FENICE di Borgo Hermada.

Vi ricordo che i Corsi riprenderanno regolarmente a partire da mercoledì 16 Settembre alle ore 18:00 con una lezione di Benvenuto a Turni Unificati.

E' possibile seguire le molteplici attività dell'A.S.D. Taekwondo FENICE attraverso i seguenti Canali:

Pagina Facebook della FENICE: clicca QUI;

Profilo Privato del M° Simone Longarini: clicca QUI;

Canale YouTube: clicca QUI

Per qualsiasi INFO non esitare a contattare il Presidente Maurizio Longarini al: 366 3985594

Grazie.

-Dott. Longarini Simone-

mercoledì 1 luglio 2015

-Sessione Estiva Esami di Cintura: 29 Giugno 2015-


La migliore Sessione Estiva degli Esami di Cintura di SEMPRE per la FENICE di Borgo Hermada. Senza dubbi la più numerosa, dinamica e partecipata che la nostra società sportiva di Taekwondo ricordi. Un finale di Stagione che ci ha lasciati tutti con il sorriso in bocca e la voglia di tornare a Settembre più carichi che mai. Vi lascio ai risultati d'esame ricordandovi per l'ennesima volta, cari Allievi della FENICE, che tutto il percorso che stiamo affrontando in questi anni (Competizioni, Esami, Esibizioni, Allenamenti Collegiali) sono un mezzo e non il fine per far EMERGERE in ognuno di voi il potenziale di cui siete dotati. Il Taekwondo come stile di Vita sano, la FENICE per non dimenticare mai che una volta "caduti" ci si può SEMPRE rialzare in piedi.  Con affetto:

-M° Simone Longarini- 

Cliccate per ingrandire l'immagine o salvarla in alta risoluzione sui vostri computer:



NOTA: si intende ringraziare in particolar modo la commissione d'esame composta dalle Cinture Nere Leonardo Longarini, Gino Caiani, Antonio Sanseverino e Chiara Pisa

Seguici sulla nostra Pagina Facebook cliccando QUI;
Chiedi l'amicizia al Maestro Simone Cliccando QUI;
Iscriviti sul nostro Canale YouTube cliccando QUI;

Buona ESTATE e ARRIVEDERCI a SETTEMBRE!!!

-A.S.D. Taekwondo FENICE-

giovedì 18 giugno 2015

-FENICE: Sessione Estiva Esami di Cintura 2015-


Siete pronti per l'ultimo sprint prima della chiusura della stagione sportiva della FENICE? Due settimane intense che ci accompagneranno verso gli Esami di Cintura di lunedì 29 giugno alle ore 18:30. Le ultime 6 lezioni, cari Allievi della FENICE, prima di salutarci e darci appuntamento a Settembre per un'altra meravigliosa avventura insieme!

NOTA: Ricordo agli esaminandi di portare al seguito il Dobok e tutte le protezioni. Inoltre è gradita la presenza di Genitori, Parenti e Amici intenzionati ad assistere all'evento. La quota di Iscrizione all'Esame è di Euro 20,00
Per qualsiasi ulteriore informazione non dimenticatevi di contattare privatamente il M° Simone Longarini. Infine, date le vostre adesioni per la cena alla "Maison Felix" subito dopo lo svolgimento dell'esame.

-A.S.D. Taekwondo FENICE-

giovedì 23 aprile 2015

-Sessione Primaverile 22 Aprile 2015: risultati Esami di Cintura-


Si è svolta nei migliori dei modi la sessione primaverile degli Esami di Cintura dell'A.S.D. Taekwondo FENICE di Borgo Hermada.  Qui di seguito i risultati, cliccate per ingrandire l'immagine o salvarla sui vostri computer:



I giornali e i siti sportivi stanno ponendo la giusta attenzione sull'esaltante vittoria delle ragazze della FENICE al Trofeo "Musado Cup" di Velletri. Leggete l'articolo uscito su "Il Giornale di Latina":


Il M° Simone ed il Presidente Maurizio Longarini vi salutano e vi ricordano che gli allenamenti riprenderanno regolarmente a partire da lunedì 27 aprile.

-A.S.D. Taekwondo FENICE- 

venerdì 13 marzo 2015

-FENICE: Sessione Primaverile Esami di Cintura 2015-


(I fratelli Longarini, dicembre 2008)

Nell'immagine in apertura il primo, storico, Esame di Cintura di Capitan Leo e della FENICE! Restando in tema vi UFFICIALIZZO che mercoledì 22 Aprile alle 18:00 si svolgerà la Sessione Primaverile degli Esami di Cintura anticipandovi fin da ora che un membro della commissione d'esame sarà esterno alla nostra società sportiva! Prepariamoci bene Cari Allievi, vietato fare brutte figure!

NOTA: Ricordo agli esaminandi di portare al seguito il Dobok e tutte le protezioni. Inoltre è gradita la presenza di Genitori, Parenti e Amici intenzionati ad assistere all'evento. La quota di Iscrizione all'Esame è di Euro 20,00

Per qualsiasi ulteriore informazione non dimenticatevi di contattare privatamente il M° Simone Longarini. Grazie. 

-A.S.D. Taekwondo FENICE-

giovedì 12 febbraio 2015

-La FENICE Cala Il Poker!-


Domenica 8 febbraio scorso si è svolto presso il Palazzetto dello Sport di Fondi il Campionato Interregionale Lazio Cadetti A e B (10-12 anni) di Taekwondo. Alla kermesse hanno partecipato 431 piccoli atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. La FENICE di Borgo Hermada, del M° Simone Longarini, ha partecipato con la squadra femminile composta dalle atlete Francesca Zandonà, capitano, Flavia Macchione, Azzurra Caruolo e, ultima aggregata alla compagine, Eleonora Francioni. E quattro sono state le medaglie conquistate dalle piccole atlete: ORO con Francesca Zandonà, Flavia Macchione ed Eleonora Francioni; ARGENTO con Azzurra Caruolo.



“Il Campionato, ha detto il M° Simone Longarini, è stato caratterizzato da un ottimo livello tecnico tattico. Per le ragazze della FENICE è stato un Torneo importante che ha segnato il passaggio tra un Taekwondo “infantile” a quello “adulto”. Difatti dalla categoria Cadetti le tecniche di gamba non si limitano alla corazza ma si estendono al caschetto. Le piccole atlete hanno denotato un importante adattamento ai nuovi schemi di gara, frutto di intensi allenamenti nell’ultimo mese. Certo la strada è ancora lunga ma mi ritengo soddisfatto dell’esordio fondano.”


Si ringrazia il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo di Borgo Hermada nella cui Palestra si svolge l’attività sportiva del Taekwondo FENICE.

giovedì 1 gennaio 2015

-Il Taekwondo, Ieri, Oggi e Domani-


Il Taekwondo si evolve talmente rapidamente che è difficile stargli dietro. Cambiano i regolamenti, cambiano i riferimenti spaziali (quadrato di gara), cambiano le tecniche portate.
Per capire perché il Cut (calcio a spinta con la gamba anteriore) abbia avuto in questi anni un ruolo sempre più da protagonista bisogna fare un passo indietro. Il Taekwondo pre Corazze Elettroniche permetteva un più ampio margine di manovra nell'esecuzione di tecniche spettacolari quali i raddoppi in volo o i calci in rotazione dorsale con caduta a terra. Venivano messi in un "angolo" i calci portati al viso in quanto più svantaggiosi rispetto alle tecniche portate alla corazza. Era un Taekwondo diverso, romantico, dove l'atleta più tecnico e spettacolare (influenzando indirettamente gli occhi dell'arbitro) poteva dire la sua in ogni momento dominando la categoria per anni.
Oggi, con l'avvento delle corazze e dei caschetti elettronici, non è più così.
La certezza del punto, data dall'assegnazione imparziale del computer, ha fatto cadere la "cortina fumogena" del Taekwondo votato allo "spettacolo" privilegiando quegli atleti dotati di una forte carica agonistica e una invidiabile dote fisica: l'altezza.
Darwin affermava che non è l'essere più forte della specie a sopravvivere sulla Terra, ma quello più reattivo ai cambiamenti. I cambiamenti nel Taekwondo sono stati dettati dai Regolamenti (e qui ci agganciamo al discorso fatto in apertura) che hanno stravolto (in meglio?) questo sport marziale. La diretta conseguenza del passaggio alle Corazze Elettroniche e dell'evoluzione dei Regolamenti di gara hanno portato alla nascita del Cut.
Ora la domanda è quasi scontata: chi ha un vantaggio superiore nell'esecuzione del Cut?
Chi ha le leve inferiori (le gambe) più lunghe.
Sta succedendo nel Taekwondo Olimpico quello che accade da decenni nel Basket americano. Vengono selezionati Atleti che hanno una percentuale di realizzazione dei punti (fino a 5 punti secondo i nuovi regolamenti) al caschetto maggiore rispetto a chi, seppur dotato di invidiabili capacità tecniche, combatte colpendo quasi esclusivamente alla corazza. Se è vero che l'evoluzione non ammette scusanti sarebbe opportuno ricordare che uno sport olimpico come il Taekwondo ha il diritto/dovere di coinvolgere ed appassionare lo spettatore (televisivo e non) che attraverso l'immedesimazione e l'emulazione troverebbe il coraggio di avvicinarsi a questa fantastica arte marziale senza remore di sorta.

-Dott. Simone Longarini-