venerdì 22 novembre 2013

-La FENICE fa QUARANTA!-


Per la prima volta dalla sua Fondazione la FENICE raggiunge l'importantissimo traguardo di QUARANTA iscrizioni!
Intendo ringraziarvi tutti e darvi nuovamente appuntamento su questo Blog per la consueta pubblicazione Ufficiale dei Tesserati della FENICE. Nel frattempo lavoriamo insieme per raggiungere quota CINQUANTA Iscritti!

-M° Simone Longarini- 


giovedì 21 novembre 2013

-Famiglia, Scuola e Sport-


Bimbi "divanocentrici" e Mamme "ansiamunite", faccio appello alla vostra onestà intellettuale, non lasciate che la vostra forza di volontà venga fagocitata dall'inedia e dalla scarsa autostima nelle vostre capacità. Non lasciate il comando e il teleComando delle vostre TV in mano ai vostri Figli, non fate assumere loro posture che ricalchino quelle dei vostri sofà, fate in modo che i vostri Bimbi rispettino un sano ed equilibrato rapporto tra Famiglia, Scuola e Sport.

-Dott. Simone Longarini-

Cliccando sul Link leggerete un Articolo che dovrebbe spaventarvi: QUI.

martedì 12 novembre 2013

-Ogni Lezione E' Il Momento Giusto Per Imparare-


"Senza Competizioni è difficile tenere alta la concentrazione dei propri Allievi però, bisogna far capire loro, che il lavoro che si svolge quotidianamente durante le lezioni ha una valenza che va al di là della singola prestazione sportiva o dell'impegno agonistico. 
In altre parole, cari Allievi, approfittate dei periodi di "magra" (senza gare) per perfezionarvi come individui e affinare le vostre capacità tecnico/tattiche."

-M° Simone Longarini-

sabato 9 novembre 2013

-La FENICE Torna In TV!-


L'A.S.D. Taekwondo FENICE è stata invitata a partecipare alla diretta televisiva "Il Megafono" che andrà in onda su Terracina TV, conduce il "mattatore" Umberto Coda, martedì 26 novembre 2013 alle ore 15.00. Presto verranno selezionati i 12 partecipanti che potranno accedere agli studi televisivi di Terracina TV!

-M° Simone Longarini-

martedì 5 novembre 2013

-Il Taekwondo è Ottimo per i Bambini, ecco Perché!-



[Le Arti Marziali Sono Ottime per i Bambini, Ecco Perché] 

Se state ancora decidendo quale attività sportiva far praticare a vostro figlio quest’anno, provate a considerare qualcosa di più originale del solito calcio o nuoto, come un’arte marziale. E’ assai probabile che a vostro figlio piacerà l’idea, e state certe che di benefici ne trarrà a profusione. Ma se vi spaventa l’idea di uno ‘sport violento’, toglietevi dalla testa calci volanti e pugni rotanti: un allenamento di arti marziali non è una puntata di Dragon Ball! La maggior parte di queste discipline insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, non calci e pugni a profusione. Tra le più soft in questo senso troviamo Judo, Karate, Ju-jitsu, e Taekwondo, attività che si possono intraprendere a partire dai 10 anni, ma le prime due discipline sono valide anche per gli under 10, e per le femmine, naturalmente!

Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport. Tuttavia sono i risvolti non-visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori.

Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina. Insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, ma neanche a sé stessi.

C’è poi un altro aspetto da considerare: mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare di essere migliori, in un allenamento di Judo o Karate non c’è per forza da vincere, ma da migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza. Chi è aggressivo perché vuole ‘vincere’ a tutti i costi non è considerato un bravo judoka.

Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nelle arti marziali vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile. Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E ribadiamo, sono sport ottimi anche per le bambine per gli stessi motivi. Perché non provare? 

GIULIA MATTIOLI (NEXTA)

[Fonte: La Stampa]