lunedì 23 dicembre 2013

-La FENICE Vi Augura Buone Feste-


Sono gli interpreti a fare la differenza. Per quanto buone, le idee del Maestro cozzano con la realtà dei fatti. 
Fate recitare la stessa scena, con lo stesso Regista dietro la macchina da presa, a Robert De Niro e a Sergio Castellitto e alla fine divertitevi a vedere quale dei due risulterà più convincente. 
Bisogna far capire ai nostri Clienti che gli Istruttori non hanno poteri taumaturgici, non possono modificare il DNA dei propri Allievi, ma possono far si che il loro potenziale venga indirizzato lungo la giusta via. Bisogna far capir loro che il ruolo del Maestro finisce dove iniziano i Limiti dei propri Allievi e che affermare il contrario risulterebbe offensivo e illusorio nei loro confronti. Bisogna far capire ai Genitori che non esistono "arti magiche" o "santoni" nel Taekwondo e che solo il duro e quotidiano lavoro in Palestra porta dei benefici tangibili nei nostri ragazzi. 

Vi Auguro Buone Feste, arrivederci all'8 Gennaio 2014.

-M° Simone Longarini- 

sabato 21 dicembre 2013

-Risultati Esami di Cintura e Elenco Iscritti 2014-


NOTA: Consigliamo di rapportare il risultato finale dell'Esame di Cintura al grado, all'età e alle capacità individuali dell'Allievo.


NOTA: Onestà e trasparenza da sempre rappresentano i valori portanti della nostra società sportiva. Per questo abbiamo deciso di pubblicare l'elenco Ufficiale della FITA dei Tesserati 2014 della FENICE.


P.S. come sempre cliccate o salvate le Immagini in alta risoluzione per ingrandirle.


 Buone Feste dalla FENICE!

-M° Simone Longarini-

venerdì 20 dicembre 2013

-Phoenix Is Back!-


Orgoglioso di presentarvi la squadra Combattimenti che rappresenterà la FENICE ai Campionati Interregionali di Fondi il 26 Gennaio 2014
Sosteniamola tutti insieme!

-M° Simone Longarini-

domenica 15 dicembre 2013

-Esami di Cintura: Sessione Invernale 2013-


Venerdì 20 Dicembre alle ore 17:30 avrà luogo la sessione invernale degli Esami di Cintura della FENICE
Ricordo agli esaminandi di indossare il Dobok e portare al seguito TUTTE le protezioni. Inoltre è gradita la presenza di Genitori, Parenti e Amici che volessero assistere all'evento.
Alla fine dell'Esame è stata organizzata la cena sociale presso la "Pizzeria Sherry" di Borgo Hermada (intorno alle ore 21:00).
Per ulteriore informazioni non mancate di contattare il M° Simone privatamente. Grazie.

-A.S.Taekwondo FENICE-

lunedì 2 dicembre 2013

-La FENICE ai Campionati Interregionali Forme 2013-


12 le Medaglie Conquistate ai Campionati Interregionali Forme di Fondi: 

ORO: Vincenzo Leonardo Verdicchio;

ARGENTO: Leonardo Longarini;

ARGENTO: Alessia Donà;

ARGENTO: Francesca Zandonà;

ARGENTO: Simone Coccoluto;

ARGENTO: Omar Dridi;

BRONZO: Ylenia Bagnariol;

BRONZO: Azzurra Caruolo;

BRONZO: Flavia Macchione;

BRONZO: Marco Valerio Quinti;

BRONZO: Benedetta Della Marca;

BRONZO: Giorgia Coccarelli;

Un particolare plauso va agli Allievi che hanno partecipato alla Competizione pur non conquistando il Podio: 

-Chiara Pisa;
-Riccardo Zandonà;
-Jerry Canciani;
-Flavio Coccarelli;
-Giorgio Zecchi
-Mona Dridi.

Il rapporto Allievi/Medaglie vinte è sempre alto. Il colore delle medaglie poteva essere altro.

-M° Simone Longarini-

venerdì 22 novembre 2013

-La FENICE fa QUARANTA!-


Per la prima volta dalla sua Fondazione la FENICE raggiunge l'importantissimo traguardo di QUARANTA iscrizioni!
Intendo ringraziarvi tutti e darvi nuovamente appuntamento su questo Blog per la consueta pubblicazione Ufficiale dei Tesserati della FENICE. Nel frattempo lavoriamo insieme per raggiungere quota CINQUANTA Iscritti!

-M° Simone Longarini- 


giovedì 21 novembre 2013

-Famiglia, Scuola e Sport-


Bimbi "divanocentrici" e Mamme "ansiamunite", faccio appello alla vostra onestà intellettuale, non lasciate che la vostra forza di volontà venga fagocitata dall'inedia e dalla scarsa autostima nelle vostre capacità. Non lasciate il comando e il teleComando delle vostre TV in mano ai vostri Figli, non fate assumere loro posture che ricalchino quelle dei vostri sofà, fate in modo che i vostri Bimbi rispettino un sano ed equilibrato rapporto tra Famiglia, Scuola e Sport.

-Dott. Simone Longarini-

Cliccando sul Link leggerete un Articolo che dovrebbe spaventarvi: QUI.

martedì 12 novembre 2013

-Ogni Lezione E' Il Momento Giusto Per Imparare-


"Senza Competizioni è difficile tenere alta la concentrazione dei propri Allievi però, bisogna far capire loro, che il lavoro che si svolge quotidianamente durante le lezioni ha una valenza che va al di là della singola prestazione sportiva o dell'impegno agonistico. 
In altre parole, cari Allievi, approfittate dei periodi di "magra" (senza gare) per perfezionarvi come individui e affinare le vostre capacità tecnico/tattiche."

-M° Simone Longarini-

sabato 9 novembre 2013

-La FENICE Torna In TV!-


L'A.S.D. Taekwondo FENICE è stata invitata a partecipare alla diretta televisiva "Il Megafono" che andrà in onda su Terracina TV, conduce il "mattatore" Umberto Coda, martedì 26 novembre 2013 alle ore 15.00. Presto verranno selezionati i 12 partecipanti che potranno accedere agli studi televisivi di Terracina TV!

-M° Simone Longarini-

martedì 5 novembre 2013

-Il Taekwondo è Ottimo per i Bambini, ecco Perché!-



[Le Arti Marziali Sono Ottime per i Bambini, Ecco Perché] 

Se state ancora decidendo quale attività sportiva far praticare a vostro figlio quest’anno, provate a considerare qualcosa di più originale del solito calcio o nuoto, come un’arte marziale. E’ assai probabile che a vostro figlio piacerà l’idea, e state certe che di benefici ne trarrà a profusione. Ma se vi spaventa l’idea di uno ‘sport violento’, toglietevi dalla testa calci volanti e pugni rotanti: un allenamento di arti marziali non è una puntata di Dragon Ball! La maggior parte di queste discipline insegna proprio il contrario, cioè la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo, non calci e pugni a profusione. Tra le più soft in questo senso troviamo Judo, Karate, Ju-jitsu, e Taekwondo, attività che si possono intraprendere a partire dai 10 anni, ma le prime due discipline sono valide anche per gli under 10, e per le femmine, naturalmente!

Le arti marziali aiutano il corpo a svilupparsi in maniera equilibrata, non sollecitano troppo la schiena ma la rendono flessibile, rinforzano la muscolatura e le articolazioni. Il corpo si muove in maniera armonica, non stressando solo una parte specifica come avviene in molti altri sport. Tuttavia sono i risvolti non-visibili ad occhio nudo che spesso rendono entusiasti i genitori.

Le arti marziali infatti sono molto consigliate a bambini con scarse capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline infatti occorre molto rigore, molta autodisciplina. Insegnano a prendere decisioni veloci (per parare i colpi) ma considerando le conseguenze e soprattutto tenendo in considerazione l’altro, l’avversario, a cui non si vuole far male. L’autocontrollo diventa quindi una peculiarità di molti bambini che praticano arti marziali per anni, ma anche la precisione, perché non si vuole far male all’altro, ma neanche a sé stessi.

C’è poi un altro aspetto da considerare: mentre in molti sport esiste una vera e propria competizione in cui si deve dimostrare di essere migliori, in un allenamento di Judo o Karate non c’è per forza da vincere, ma da migliorare una tecnica, fattore che contribuisce ad aumentare l’autostima con equilibrio e sicurezza. Chi è aggressivo perché vuole ‘vincere’ a tutti i costi non è considerato un bravo judoka.

Insomma oltre al fattore fisico che più o meno in ogni attività sportiva viene valorizzato, nelle arti marziali vi è una componente psicologica ed emotiva non trascurabile. Molti genitori testimoniano di figli più tranquilli, pacati, ingentiliti da anni di allenamento. E ribadiamo, sono sport ottimi anche per le bambine per gli stessi motivi. Perché non provare? 

GIULIA MATTIOLI (NEXTA)

[Fonte: La Stampa]

martedì 29 ottobre 2013

-Affermare La Propria Identità-


"Dal rispetto delle Regole e dalla capacità di orientarsi ed interagire in un contesto sportivo i ragazzi imparano ad affermarsi come individui."

-M° Simone Longarini-

mercoledì 16 ottobre 2013

-Il Significato Della Vostra Cintura-


-Significato delle Cinture nel Taekwondo- 

BIANCA: rappresenta la base dalla quale partire e la volontà di apprendere.

GIALLA: rappresenta la terra, dove la pianta (l'Allievo) mette le sue radici.

VERDE: la pianta inizia a germogliare. L'arte comincia a svilupparsi nell'allievo che ha imparato alcune tecniche.

BLU: la pianta ormai è cresciuta ed è rivolta verso il cielo, simbolo della cintura. Il Taekwondo, per l'allievo, diventa qualcosa di importante ed egli vi progredisce.

ROSSA: rappresenta il tramonto di una giornata, per l'allievo la fine di un certo tipo di allenamento. La cintura rossa è anche un segnale di pericolo: le tecniche possono diventare pericolose, è indispensabile l'autocontrollo.

NERA: rappresenta la notte. Per l'allievo inizia un nuovo metodo di allenamento sia fisico che mentale. Questo grado rappresenta anche l'impenetrabilità della paura alle tentazioni e al male. Il colore nero racchiude tutti i colori delle cinture precedenti. Un nuovo punto di inizio. 

Fonte: [Wikipedia]

-M° Simone Longarini-

venerdì 11 ottobre 2013

sabato 5 ottobre 2013

-Apertura del Corso Masters: Nota del Presidente della FENICE-


Il primo ottobre scorso la Fenice ha aperto il corso Masters dedicato alle persone oltre la soglia canonica dell'agonismo fissato entro il trentacinquesimo anno di età. Con ciò tutte le categorie del Taekwondo sono rappresentate (Esordienti, Cadetti, Junior, Senior e Master).
E' un completamento fortemente voluto dal M° Simone Longarini e dalle Mamme che compongono di fatto il Corso Masters, le quali, giornalmente, accompagnando i loro figli in palestra e assistendo alle loro lezioni hanno visto crescere l'interesse verso questa disciplina marziale senza età.
Credetemi è un piacere vederle correre, saltare, cadere, imparare la meccanica dei colpi, ridere per piccoli incidenti, per piccole inadeguatezze e godere dell'attività sportiva senza l'ossessione della prestazione e dei risultati: Sport per puro benessere fisico, mentale e sociale.
Sono donne impavide, perché libere dalla paura di essere considerate in modo negativo, libere di sperimentare, di fallire, di ricominciare da capo ed essere felici.
Sono donne che, ripudiando facili alibi, si sono dimostrate determinate a trovare un'ora tutta per loro tra gli impegni del lavoro dei ruoli di Moglie e Madri. 
Sono un esempio del concetto moderno di Formazione e Apprendimento attraverso cui, dalla nascita e per tutto l'arco dell'esistenza, una persona prende "forma" dell'umanamente possibile. 
Un'avventura formativa, sociale e cognitiva affidata alla mediazione del loro giovane Maestro Simone Longarini di cui hanno una grande stima professionale e umana.
A loro, purtroppo, fanno da contro altare tanti giovani che abbandonano l'attività sportiva per gli alibi più disparati interrompendo un'avventura esistenziale ricca di senso per sprofondare nell'inerzia mascherata dall'attuale e inconcludente cultura nichilista dello stordimento (ore davanti al televisiore, social network e videogames) dove manca "il fine" e manca la risposta ai "perché"... 
Grazie Mamme.

Il Presidente
-Maurizio Longarini- 

domenica 22 settembre 2013

-La FENICE In Copertina Su Anxur Time-



Anxur Time, principale magazine sportivo della Città di Terracina, dedica la copertina e l'articolo interno agli allievi della FENICE! Qui di seguito l'articolo interno, basta cliccare per ingrandire l'immagine: 


Buona lettura.

giovedì 19 settembre 2013

-I Baby Capitani Della FENICE-


Vi presento i baby Capitani della FENICE: VIKY Verdicchio e GIORGIETTA Coccarelli!!! 
Insieme stanno intraprendendo un percorso di responsabilizzazione che li vedrà protagonisti e "pietra di paragone" per gli altri piccolissimii Allievi del Primo Turno!!!

-M° Simone Longarini-

domenica 15 settembre 2013

-Posare Lo Sguardo Sul Proprio Percorso-


Il Maestro ha uno sguardo complessivo della sua società e dei suoi componenti. 
Conosce il "dietro le quinte" di ogni suo Allievo e si regola di conseguenza. 
Stabilisce il percorso che deve affrontare il suo Allievo e gestisce i tempi e i modi della sua maturazione.
L'unico modo per deviare la rotta dai propri obiettivi è posare lo sguardo sul percorso intrapreso da un altro Allievo.
Non dimenticate mai che il Taekwondo è uno sport individuale e come tale "individuale" è la crescita ma collettivo il divertimento! 

-M° Simone Longarini- 

giovedì 12 settembre 2013

-Moralmente Ineccepibili-


"Non fatevi guidare da sentimenti gretti e meschini. L'invidia, la supponenza, l'odio e l'arroganza non fanno parte del DNA della nostra società sportiva e non condizionano le nostre scelte."

-M° Simone Longarini-

domenica 8 settembre 2013

-FENICE: Apertura Stagione Sportiva 2013/2014-

(Riccardo Nale durante l'esecuzione del Taegeuk)

Mercoledì 11 Settembre dalle ore 18:00 alle ore 19:00 inaugurazione della Sesta stagione sportiva della FENICE e cerimonia di consegna delle Cinture Nere a Matteo Forzelin e Riccardo Nale
Non mancate!

NOTA: è importante indossare il Dobok.

-M° Simone Longarini- 

sabato 31 agosto 2013

-La Pagina Facebook Della FENICE-


Vi chiedo di aiutarmi Cari Amici e fan della FENICE! Vedete il riquadro Rosso indicato dalla freccia? Bene, accedete alla nostra Pagina e invitate i vostri contatti a cliccare "Mi Piace" sulla nostra Società Sportiva. Diffondiamoci a "macchia d'olio" su tutto il territorio Nazionale, Grazie!

La Nostra Pagina Facebook: QUI.

-M° Simone Longarini-

lunedì 19 agosto 2013

-Nuova Locandina FENICE 2013/2014!-


E' Ufficiale!
Vi presento la nuova Locandina che lancerà la Sesta Stagione Sportiva della FENICE!
Spero vi siate accorti che rispecchia appieno lo stile della nostra Società Sportiva che fin dal primo momento ha messo al centro dell'attenzione i suoi Allievi e in "secondo piano" il suo Maestro. Ma in fondo cos'é un Maestro senza i suoi Allievi?

A realizzarla è stato il nostro Grafico Cristian Apetrei che non smetterò mai di ringraziare per l'infinita pazienza nei miei confronti. Questa la sua Pagina Facebook: Dork Labs. Mi raccomando mettete un bel "Mi Piace" o contattatelo personalmente.

Vi ricordo, infine, che i Corsi riprenderanno mercoledì 11 Settembre 2013 alle 18.00 con una lezione unificata di benvenuto. 
Grazie e non mancate!

-M° Simone Longarini-

lunedì 12 agosto 2013

-Prendere la Nera-


"Prendere la Cintura Nera e lasciare il Taekwondo equivale a laurearsi non avendo
l'ambizione di puntare ad un futuro lavorativo."

-M° Simone Longarini-

sabato 20 luglio 2013

-La Giusta Dose Di Consapevolezza-


"Facile fare il grande Maestro quando si insegna ad un ragazzo dotato di Talento. Meno semplice far emergere il potenziale di un Allievo normodotato."

-M° Simone Longarini-

lunedì 15 luglio 2013

-FENICE Schiacciasassi!-


I giusti spazi li guadagneremo continuando a fare questo genere di Risultati, state tranquilli.

Tempo al tempo.

3 ORI

1 ARGENTO

1 BRONZO

8 ALLIEVI

mercoledì 3 luglio 2013

-Risultati Esami di Cintura: Sessione Estiva, 28 Giugno 2013-


NOTA: E' consigliato rapportare il Risultato Finale dell'Esame al Grado e all'età di appartenenza dell'Allievo. Inutile e deleterio fare raffronti tra Allievi che hanno storia, età e capacità individuali diametralmente opposte fra di loro.


*effettuano il Salto di Cintura.

P.S. il risultato finale è dato dalla media matematica dei voti dei  2 membri della Commissione d'Esame.

NOTA 2: le immagini possono essere ingrandite cliccandoci sopra.

lunedì 24 giugno 2013

-Esami di Cintura: Sessione Estiva-


Venerdì 28 Giugno alle ore 18:30, presso l'Istituto Scolastico Comprensivo di Borgo Hermada, si svolgeranno gli Esami per il passaggio di Cintura.

E' OBBLIGATORIO:

-Pagare la quota d'Esame di 20.00 EURO;

-Pagare il Mensile di Giugno, 35 EURO;

-Presentarsi REGOLARMENTE agli allenamenti;

-Indossare il Dobok*;

-Presentarsi in Orario il giorno dell'Esame.

*Qualora non si fosse in possesso delle Protezioni verranno messe a disposizione dalla nostra società sportiva.

Grazie.

-M° Simone Longarini-

domenica 23 giugno 2013

-La FENICE Protagonista al Kim&Liù!-


NOTA: clicca sull'immagine e leggi l'articolo.

Siamo sul Sito "Agorà" della Regione Lazio. Clicca sul Link e prosegui nella lettura: QUI.


Siamo anche sul Sito della "Provincia di latina TV". Clicca sul Link e prosegui nella lettura: QUI.

lunedì 17 giugno 2013

-La FENICE Festeggia I Suoi Campioni-


Grande Festa, oggi dalle 17:30-18:30* presso l'Istituto Scolastico Comprensivo di Borgo Hermada, per onorare le TRE Campionesse Nazionali (categoria Combattimenti) Kim&Liù 2013, la ViceCampionessa nazionale, il Terzo Classificato alla Competizione di Forme e i Tre Allievi che hanno partecipato alla Manifestazione dimostrando tutto il loro valore ma non arrivando in medaglia!!!
Non mancate!!!

*Il turno delle 18.30-20:00 sarà sospeso per l'occasione. 

-M° Simone Longarini- 

mercoledì 12 giugno 2013

-FENICE: "Un Modo di Essere e di Agire"-



Spot Pubblicitario dedicato all'A.S.Taekwondo Fenice (Borgo Hermada) del M° Simone Longarini

Non smetterò mai di ringraziare: la promotrice, ideatrice, curatrice e creativa ISABELLA TOMASSI che con le sue notevoli capacità tecniche ha realizzato lo Spot che state vedendo. Il Campione Italiano 2012, LEONARDO LONGARINI, che con la sua vittoria ha portato al cielo la nostra gioia e disperazione. Il Presidente della nostra associazione sportiva, MAURIZIO LONGARINI, che con la sua testardaggine e infinito Amore è riuscito a fare di me e mio fratello dei veri Uomini.
Grazie di Cuore...vi voglio Bene.

BLOG: http://taekwondofenice.blogspot.it/

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/Taekwondo-Fenice/42528158874

TELEFONO: 328 6212827

MAIL: taekwondofenice@gmail.com 

martedì 4 giugno 2013

giovedì 30 maggio 2013

-Il Giusto Ambiente-


"Scegliete un Ambiente che sia a dimensione di Bambino e NON a proiezione di bambino."

-M° Simone Longarini-

mercoledì 29 maggio 2013

sabato 25 maggio 2013

-La FENICE Presenta I Suoi Capitani-


Il Capitano della Squadra Forme, Marco Valerio Quinti, e il Capitano della Squadra Combattimenti, Francesca Zandonà, saranno i portabandiera della FENICE al Torneo Nazionale Kim&Liù 2013!!!

Siete proprio sicuri che il Taekwondo sia uno Sport Individuale?

La FENICE è pronta a scommettere di NO!

mercoledì 22 maggio 2013

-FENICE: Preparazione Kim&Liù 2013-


Le amazzoni della FENICE in preparazione per il Torneo Nazionale Kim&Liù 2013!

A partire da sinistra abbiamo:

-GIULIA SENESI, Cintura Bianca, 6 anni;

-BENEDETTA DELLA MARCA, Cintura Gialla Superiore, 6 anni;

-FRANCESCA ZANDONA', Cintura Gialla Superiore, 9 Anni (Capitano della Squadra);

-FLAVIA MACCHIONE, Cintura Gialla Superiore, 7 Anni;

-AZZURRA CARUOLO, Cintura Bianca, 8 Anni;

Un grande in Bocca al Lupo da parte del Maestro e del Presidente della FENICE.

lunedì 20 maggio 2013

mercoledì 15 maggio 2013

venerdì 10 maggio 2013

-Obiettivi Negli Sport di Situazione-


"Lo scopo principale negli sport di situazione è quello di battere l'avversario mediante l'individuazione di una disposizione di tipo spaziale e di una scelta tattica atte a contrastare quelle messe in essere dal contendente."

-Dott. Giovanni Peluso Cassese- 

martedì 7 maggio 2013

-Guardare Con "Occhi di Carne"-


"Fate il bene dei vostri Figli. Guardate le loro Reali possibilità e NON le vostre pindariche Fantasie."

-M° Simone Longarini- 

lunedì 6 maggio 2013

-"Elite": La T-Shirt Della FENICE-


T-Shirt FENICE modello "Elite";

Prezzo: 20,00 EURO.

E' possibile prenotarla attraverso un commento su questo Blog, sulla nostra Pagina Facebook o contattando privatamente il Maestro al numero: 328 6212827.

-M° Simone Longarini-

sabato 4 maggio 2013

-Le Ragazze Della FENICE Non Deludono Mai-


IMMENSE le Allieve della FENICE, "Big" Chiarona Pisa e Alessia Donà, entrambe frantumano a suon di K.O. tecnici e colpi portati al caschetto i sogni di gloria delle contendenti all'Oro!

Alessia Donà, vince la Semifinale e Finale per "Manifesta Superiorità" (K.O. tecnico) aggiudicandosi uno strameritato ORO contro avversarie più alte in grado di lei. 

"Big" Chiarona Pisa, asfalta in Finale l'avversaria, Cintura Nera, entrata sul tappeto con la ferma convinzione di essere un gradino al di sopra della nostra Allieva.

Rayen Marzouki, esce ai quarti di Finale. Prestazione negativa per lui, ma avrà tempo e voglia per una giusta rivincita!

-M° Simone Longarini-

venerdì 3 maggio 2013