giovedì 10 marzo 2011

-Dimmi Chi Sei E Ti Dirò Come Combatti-


Lo Stile di Combattimento nell'Atleta di Taekwondo è soggetto a molteplici fattori:

1. Caratteristiche Antropometriche;
2. Input Culturali e Ambientali;
3. Emotività;
4. Spirito di Emulazione;
5. Qualità Motorie.

Tutti fattori ben visibili nell'Atleta dal momento in cui sale sul tappeto e si posiziona in Guardia. La Guardia è il primo elemento concreto (un vero e proprio biglietto da visita con cui ci presentiamo) che ci permette di studiare l'avversario e capire le sue caratteristiche. Ad esempio: uno Step eseguito sulle punte risponderà al punto Tre (Emotività) del nostro elenco. Esso trasmette insicurezza nelle proprie capacità e uno scarso radicamento con il terreno. Al contrario, una posizione di guardia con il baricentro eccessivamente schiacciato verso il tappeto (appoggio completo della pianta del piede, ginocchia flesse e gambe in divaricata) sta ad indicare una estrema sicurezza nei propri mezzi e una forte relazione con la Realtà.
Analizzare e correggere la Postura del proprio Allievo è un lavoro da non sottovalutare, soprattutto nelle prime fasi dell'insegnamento, per poter essere considerato un Buon Maestro.

-Dott.Simone Longarini-

sabato 5 marzo 2011

-Gemellaggio Della Fenice Con La Spagna!-


E' Ufficiale il Gemellaggio dell'A.S.Taekwondo Fenice con la Spagna. O più precisamente con la Società Sportiva "Taekwondo KEON", diretta dall'Istruttore Federale Francesco Monti, la cui sede è a Maiorca.
Il primo appuntamento in Spagna vedrà alcuni allievi della Fenice partecipare ad un Open Internazionale il 25 Giugno nella città di Son Servere, aperto a tutti i gradi di cintura ed età.
Parallelamente al Campionato Open di Spagna si profila l'idea di organizzare un meeting, della durata di una settimana, da dedicare completamente al Taekwondo e che vedrà tutti gli Allievi della Fenice come protagonisti.
Spero che la notizia vi abbia fatto piacere Cari allievi della Fenice. Siate orgogliosi della Vostra Società Sportiva e delle sue molteplici iniziative.

Con Affetto,

-M° Simone Longarini-